e sull’apprendimento essere utilizzare nelle pratiche di organizzazione della classe? Com’è possibile coinvolgere gli studenti nei processi di apprendimento e nella motivazione, per aumentare il successo complessivo nella scuola? Sono alcune delle domande che rendono appassionante il lavoro nella scuola, situata in un contesto di profonde trasformazioni sociali e culturali. L’apprendimento (lo sottolinea Pietro Boscolo) è considerato come un processo attivo di costruzione di conoscenze, abilità e atteggiamenti in un contesto di interazione dell’allievo con gli insegnanti, i compagni e i media didattici. In esso prendono forma l’azione attiva dello studente per apprendere e il contesto di relazione in cui esso avviene. Questi aspetti emergenti, sono tra le caratteristiche peculiari del costruttivismo sociale che costituisce la nuova frontiera della teoria della conoscenza
Ellerani, P. (2007). Processi di apprendimento. NOTIZIE DELLA SCUOLA, VI, 367-380.
Processi di apprendimento
Ellerani, P.
2007
Abstract
e sull’apprendimento essere utilizzare nelle pratiche di organizzazione della classe? Com’è possibile coinvolgere gli studenti nei processi di apprendimento e nella motivazione, per aumentare il successo complessivo nella scuola? Sono alcune delle domande che rendono appassionante il lavoro nella scuola, situata in un contesto di profonde trasformazioni sociali e culturali. L’apprendimento (lo sottolinea Pietro Boscolo) è considerato come un processo attivo di costruzione di conoscenze, abilità e atteggiamenti in un contesto di interazione dell’allievo con gli insegnanti, i compagni e i media didattici. In esso prendono forma l’azione attiva dello studente per apprendere e il contesto di relazione in cui esso avviene. Questi aspetti emergenti, sono tra le caratteristiche peculiari del costruttivismo sociale che costituisce la nuova frontiera della teoria della conoscenzaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


