Le nuove sfide rivolte al sistema scolastico dal mutamento della società e dall’aumentata complessità, pongono in evidenza questioni relative ai significati dell’educazione e della formazione moderna, allo sviluppo del capitale umano e sociale, allo sviluppo di tutte le intelligenze e di abiti mentali complessi e alla costruzione di contesti generativi l’apprendimento. In questo scenario la scuola può divenire un contesto intenzionale di educazione alle intelligenze plurali, capaci di pensare in modo autonomo, flessibile, creativo ed in grado di risolvere problemi sempre nuovi posti dalla vita nella società. In tale contesto è possibile operare affinché si formino padronanze di competenza sempre più elevate, attraverso la definizione di curricoli per la vita.
Ellerani, P. (2008). Metacognizione. NOTIZIE DELLA SCUOLA, VII, 370-385.
Metacognizione
Ellerani, P.
2008
Abstract
Le nuove sfide rivolte al sistema scolastico dal mutamento della società e dall’aumentata complessità, pongono in evidenza questioni relative ai significati dell’educazione e della formazione moderna, allo sviluppo del capitale umano e sociale, allo sviluppo di tutte le intelligenze e di abiti mentali complessi e alla costruzione di contesti generativi l’apprendimento. In questo scenario la scuola può divenire un contesto intenzionale di educazione alle intelligenze plurali, capaci di pensare in modo autonomo, flessibile, creativo ed in grado di risolvere problemi sempre nuovi posti dalla vita nella società. In tale contesto è possibile operare affinché si formino padronanze di competenza sempre più elevate, attraverso la definizione di curricoli per la vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


