La polisemia del costrutto di competenza delinea l’interdipendenza con la prospettiva pedagogica. Per alcuni versi, la fase di maturazione del ciclo formativo basato sulle competenze – progettazione, didattica, ambienti di apprendimento, valutazione, certificazione – le cui Indicazioni Nazionali divengono guida, è questione pedagogica. E di un’idea di Scuola. Di conseguenza si possono aggiungere alcuni temi nello scenario del dibattito internazionale: al di là della rilevanza e della maturazione raggiunta, della stessa utilità, una delle questioni è la relazione tra eterodirezione e autodirezione, tra funzionalismo e sviluppo delle autonomie. Osservate nella prospettiva del Capability Approach, le competenze possono risuonare con nuove tonalità.

Ellerani, P. (2019). "Capacitare" le competenze?. SCUOLA DEMOCRATICA, 1, 165-174.

"Capacitare" le competenze?

Ellerani, P.
Primo
2019

Abstract

La polisemia del costrutto di competenza delinea l’interdipendenza con la prospettiva pedagogica. Per alcuni versi, la fase di maturazione del ciclo formativo basato sulle competenze – progettazione, didattica, ambienti di apprendimento, valutazione, certificazione – le cui Indicazioni Nazionali divengono guida, è questione pedagogica. E di un’idea di Scuola. Di conseguenza si possono aggiungere alcuni temi nello scenario del dibattito internazionale: al di là della rilevanza e della maturazione raggiunta, della stessa utilità, una delle questioni è la relazione tra eterodirezione e autodirezione, tra funzionalismo e sviluppo delle autonomie. Osservate nella prospettiva del Capability Approach, le competenze possono risuonare con nuove tonalità.
2019
Ellerani, P. (2019). "Capacitare" le competenze?. SCUOLA DEMOCRATICA, 1, 165-174.
Ellerani, P.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11_Ellerani (1) (1).pdf

accesso riservato

Descrizione: Introduzione 1. Il consolidamento dei significati: habits of mind e apprendimento per la cittadinanza planetaria 2. Lo sviluppo dei significati: le competenze nel quadro dello human development e capability approach 3. Contesti capacitanti per lo sviluppo delle competenze Conclusioni
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 68.28 kB
Formato Adobe PDF
68.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/951846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact