Il presente studio ha l’obiettivo di delineare le complesse potenzialità applicative del counseling psicologico-clinico in ambito sanitario, evidenziando la rilevanza clinica dell’intervento. Il contributo, comprensivo di specifiche definizioni preliminari sia sulle complesse dimensioni epistemico-etimologiche del termine counseling sia sull’innovativo concetto di funzione di counseling, ha la struttura di una rassegna non sistematica della letteratura scientifica finalizzata a riportare e a esaminare i più significativi obiettivi di intervento del counseling psicologico-clinico nei diversi contesti medico-sanitari.
Chiara Patierno, D.C. (2017). Le complesse declinazioni applicative del counseling psicologico-clinico in ambito sanitario. COUNSELING, 10, 1-9 [10.14605/CS1011705].
Le complesse declinazioni applicative del counseling psicologico-clinico in ambito sanitario
Chiara PatiernoPrimo
;Danilo CarrozzinoSecondo
;
2017
Abstract
Il presente studio ha l’obiettivo di delineare le complesse potenzialità applicative del counseling psicologico-clinico in ambito sanitario, evidenziando la rilevanza clinica dell’intervento. Il contributo, comprensivo di specifiche definizioni preliminari sia sulle complesse dimensioni epistemico-etimologiche del termine counseling sia sull’innovativo concetto di funzione di counseling, ha la struttura di una rassegna non sistematica della letteratura scientifica finalizzata a riportare e a esaminare i più significativi obiettivi di intervento del counseling psicologico-clinico nei diversi contesti medico-sanitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.