Lo sviluppo del pensiero scientifico è un tema educativo importante fin dalla prima infanzia. Il rapporto con l’ambiente naturale è strettamente correlato all’apprendimento in tutti i “campi di esperienza” ma in particolare in quello che le Indicazioni Nazionali definiscono “La conoscen- za del mondo”. Gli ambienti e gli elementi naturali, infatti, sollecitano esperienze e generano domande, e sono occasione per educatrici e insegnanti di promuovere consapevolezza ecologica e comportamenti sostenibili.

Educazione in natura nella scuola dell’infanzia. Lo sviluppo del pensiero scientifico

Michela Schenetti
2023

Abstract

Lo sviluppo del pensiero scientifico è un tema educativo importante fin dalla prima infanzia. Il rapporto con l’ambiente naturale è strettamente correlato all’apprendimento in tutti i “campi di esperienza” ma in particolare in quello che le Indicazioni Nazionali definiscono “La conoscen- za del mondo”. Gli ambienti e gli elementi naturali, infatti, sollecitano esperienze e generano domande, e sono occasione per educatrici e insegnanti di promuovere consapevolezza ecologica e comportamenti sostenibili.
2023
Esther Garcia Gonzalez; Michela Schenetti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gonzales_Schenetti_DEFinfanzia23.pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 529.38 kB
Formato Adobe PDF
529.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/951483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact