Nell'ultimo decennio l'educazione all'aria aperta è diventato un tema di interesse per i servizi educativi italiani, rappresentando un'opportunità per promuovere pratiche didattiche attive e competenze trasversali nel contesto nazionale, in connessione con il mondo. È quindi necessario riflettere con intenzionalità educativa sugli scopi degli spazi esterni e sul loro ruolo nella pianificazione pedagogica generale. Questo studio si concentra su un processo di progettazione partecipata degli spazi esterni e descrive l'esperienza svolta in alcuni servizi educativi della Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione attiva di educatori, insegnanti e stakeholder. I risultati della ricerca sono presentati sotto forma di linee guida, che rappresentano uno strumento formale utilizzato per incoraggiare pratiche di progettazione partecipativa e un punto di riferimento per la pianificazione di spazi di apprendimento all'aperto.
Michela Schenetti, Linda Petrucci (2023). Promoting Inclusive Education Through Participatory Design of Outdoor Learning Spaces : Insights from Italian Educational Services = Promuovere l’educazione inclusiva attraverso la progettazione partecipata degli spazi di apprendimento all’aperto : spunti dai servizi educativi italiani. L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 22(4), 6-24 [10.14605/ISS2242301].
Promoting Inclusive Education Through Participatory Design of Outdoor Learning Spaces : Insights from Italian Educational Services = Promuovere l’educazione inclusiva attraverso la progettazione partecipata degli spazi di apprendimento all’aperto : spunti dai servizi educativi italiani
Michela Schenetti
;Linda Petrucci
2023
Abstract
Nell'ultimo decennio l'educazione all'aria aperta è diventato un tema di interesse per i servizi educativi italiani, rappresentando un'opportunità per promuovere pratiche didattiche attive e competenze trasversali nel contesto nazionale, in connessione con il mondo. È quindi necessario riflettere con intenzionalità educativa sugli scopi degli spazi esterni e sul loro ruolo nella pianificazione pedagogica generale. Questo studio si concentra su un processo di progettazione partecipata degli spazi esterni e descrive l'esperienza svolta in alcuni servizi educativi della Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione attiva di educatori, insegnanti e stakeholder. I risultati della ricerca sono presentati sotto forma di linee guida, che rappresentano uno strumento formale utilizzato per incoraggiare pratiche di progettazione partecipativa e un punto di riferimento per la pianificazione di spazi di apprendimento all'aperto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SchenettiPetrucciIntegrazioneScolastica23.pdf
accesso aperto
Tipo:
Postprint
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
197.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
197.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.