Nell'ultimo decennio l'educazione all'aria aperta è diventato un tema di interesse per i servizi educativi italiani, rappresentando un'opportunità per promuovere pratiche didattiche attive e competenze trasversali nel contesto nazionale, in connessione con il mondo. È quindi necessario riflettere con intenzionalità educativa sugli scopi degli spazi esterni e sul loro ruolo nella pianificazione pedagogica generale. Questo studio si concentra su un processo di progettazione partecipata degli spazi esterni e descrive l'esperienza svolta in alcuni servizi educativi della Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione attiva di educatori, insegnanti e stakeholder. I risultati della ricerca sono presentati sotto forma di linee guida, che rappresentano uno strumento formale utilizzato per incoraggiare pratiche di progettazione partecipativa e un punto di riferimento per la pianificazione di spazi di apprendimento all'aperto.

Michela Schenetti, Linda Petrucci (2023). Promoting Inclusive Education Through Participatory Design of Outdoor Learning Spaces : Insights from Italian Educational Services = Promuovere l’educazione inclusiva attraverso la progettazione partecipata degli spazi di apprendimento all’aperto : spunti dai servizi educativi italiani. L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 22(4), 6-24 [10.14605/ISS2242301].

Promoting Inclusive Education Through Participatory Design of Outdoor Learning Spaces : Insights from Italian Educational Services = Promuovere l’educazione inclusiva attraverso la progettazione partecipata degli spazi di apprendimento all’aperto : spunti dai servizi educativi italiani

Michela Schenetti
;
Linda Petrucci
2023

Abstract

Nell'ultimo decennio l'educazione all'aria aperta è diventato un tema di interesse per i servizi educativi italiani, rappresentando un'opportunità per promuovere pratiche didattiche attive e competenze trasversali nel contesto nazionale, in connessione con il mondo. È quindi necessario riflettere con intenzionalità educativa sugli scopi degli spazi esterni e sul loro ruolo nella pianificazione pedagogica generale. Questo studio si concentra su un processo di progettazione partecipata degli spazi esterni e descrive l'esperienza svolta in alcuni servizi educativi della Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione attiva di educatori, insegnanti e stakeholder. I risultati della ricerca sono presentati sotto forma di linee guida, che rappresentano uno strumento formale utilizzato per incoraggiare pratiche di progettazione partecipativa e un punto di riferimento per la pianificazione di spazi di apprendimento all'aperto.
2023
Michela Schenetti, Linda Petrucci (2023). Promoting Inclusive Education Through Participatory Design of Outdoor Learning Spaces : Insights from Italian Educational Services = Promuovere l’educazione inclusiva attraverso la progettazione partecipata degli spazi di apprendimento all’aperto : spunti dai servizi educativi italiani. L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 22(4), 6-24 [10.14605/ISS2242301].
Michela Schenetti; Linda Petrucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SchenettiPetrucciIntegrazioneScolastica23.pdf

accesso aperto

Tipo: Postprint
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 197.59 kB
Formato Adobe PDF
197.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/951477
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact