Un Sistema di Gestione Integrata dei Rifiuti (SGIR) è l’insieme delle strategie volte a gestire l’intero processo dei rifiuti per il raggiungimento degli obiettivi politici ed economici posti nella pianificazione territoriale, minimizzando i costi di operazione, gli impatti ambientali e creando anche l’accettabilità sociale. Diversi sono gli strumenti a supporto di un SGIR: la normativa, la caratterizzazione dei flussi dei rifiuti e l’analisi del ciclo di vita (LCA). L’utilizzo della LCA nel campo dei rifiuti assume maggiore significato con l’applicazione della Direttiva europea quadro sui rifiuti. Lo studio mediante un’analisi LCA confronta due sistemi di raccolta dei rifiuti, porta a porta e stradale per convalidare scelte di gestione.
Pantaleoni F., Bonoli A. (2010). Porta a porta o raccolta stradale? LCA come supporto ai sistemi di gestione integrata dei rifiuti. MILANO : Maggioli.
Porta a porta o raccolta stradale? LCA come supporto ai sistemi di gestione integrata dei rifiuti
PANTALEONI, FEDERICA;BONOLI, ALESSANDRA
2010
Abstract
Un Sistema di Gestione Integrata dei Rifiuti (SGIR) è l’insieme delle strategie volte a gestire l’intero processo dei rifiuti per il raggiungimento degli obiettivi politici ed economici posti nella pianificazione territoriale, minimizzando i costi di operazione, gli impatti ambientali e creando anche l’accettabilità sociale. Diversi sono gli strumenti a supporto di un SGIR: la normativa, la caratterizzazione dei flussi dei rifiuti e l’analisi del ciclo di vita (LCA). L’utilizzo della LCA nel campo dei rifiuti assume maggiore significato con l’applicazione della Direttiva europea quadro sui rifiuti. Lo studio mediante un’analisi LCA confronta due sistemi di raccolta dei rifiuti, porta a porta e stradale per convalidare scelte di gestione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.