L’articolo mette a confronto i casi di calunnia elettorale che hanno caratterizzato le campagne presidenziali statunitensi del 2004 e del 2008. Si tratta dell’attacco portato dal gruppo Swift Boat Veterans for Truth contro la carriera militare e la successiva svolta pacifista di John Kerry e quello, generatosi in rete, secondo cui Barack Obama sarebbe musulmano. Questa ricerca descrive l’origine e lo sviluppo delle due calunnie, il ruolo giocato dalle diverse piattaforme mediali e la reazione dell’opinione pubblica. La comparazione finale consente di individuare alcune condizioni per il successo o il fallimento delle calunnie nella comunicazione politica statunitense contemporanea.
M. Morini, C. Vaccari (2010). Come un colpo di cannone? Il potere della calunnia in due campagne presidenziali Usa. COMUNICAZIONE POLITICA, 11, 371-388.
Come un colpo di cannone? Il potere della calunnia in due campagne presidenziali Usa
VACCARI, CRISTIAN
2010
Abstract
L’articolo mette a confronto i casi di calunnia elettorale che hanno caratterizzato le campagne presidenziali statunitensi del 2004 e del 2008. Si tratta dell’attacco portato dal gruppo Swift Boat Veterans for Truth contro la carriera militare e la successiva svolta pacifista di John Kerry e quello, generatosi in rete, secondo cui Barack Obama sarebbe musulmano. Questa ricerca descrive l’origine e lo sviluppo delle due calunnie, il ruolo giocato dalle diverse piattaforme mediali e la reazione dell’opinione pubblica. La comparazione finale consente di individuare alcune condizioni per il successo o il fallimento delle calunnie nella comunicazione politica statunitense contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.