l nostro primo e-book, incentrato: “La formazione degli insegnanti di Storia: bilancio delle SSIS e prospettive", Atti del convegno svoltosi a Bologna il 17 ottobre 2008. Le Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario sono state definitivamente chiuse dal competente Ministero, che ha posto così fine a quello stato agonico, a quella continuamente ribadita provvisorietà che le ha accompagnate per più della metà della loro decennale esistenza. L'esperienza della Ssis ha indotto riflessioni, stimolato la ricerca di strumenti, progetti e pratiche didattiche confluite poi in tante sperimentazioni che hanno incoraggiato in maniera proficua il dialogo tra università, scuola e il vasto patrimonio circostante, sfondo integratore di rilevante valenza formativa. La qualità della formazione è data dal dialogo condiviso, attivo e partecipato tra i diversi livelli istituzionali e territoriali ai quali compete la riflessione sui percorsi formativi tra diffusione dei saperi e competenze operative. In tal senso, l'Università svolge un ruolo essenziale nella costruzione di un continuum formativo tra la preparazione iniziale degli insegnanti, la loro specializzazione, la pratica della loro professione e il suo costante aggiornamento. Borghi, Training in SSIS Serious thought ensued from the training program for secondary-school teachers (SSIS). Tools, projects and pedagogic practices were sought out, and many experiments were launched that successfully encouraged the dialogue between university, school and the world at large, a relevant integrating background. Quality training is the result of a shared, active and participated dialogue between all pertinent institutional and territorial levels, called upon to reflect on knowledge diffusion and operative competences. University plays an essential role in the construction of a ?training continuum?, and should concern itself with the initial prepping of teachers, their specialization, the practice of their profession, and the constant updating required by their professionalism.

Formarsi nelle scuole, in La formazione degli insegnanti di Storia: bilancio delle SSIS e prospettive, a cura di R. Parisini,

BORGHI, BEATRICE
2010

Abstract

l nostro primo e-book, incentrato: “La formazione degli insegnanti di Storia: bilancio delle SSIS e prospettive", Atti del convegno svoltosi a Bologna il 17 ottobre 2008. Le Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario sono state definitivamente chiuse dal competente Ministero, che ha posto così fine a quello stato agonico, a quella continuamente ribadita provvisorietà che le ha accompagnate per più della metà della loro decennale esistenza. L'esperienza della Ssis ha indotto riflessioni, stimolato la ricerca di strumenti, progetti e pratiche didattiche confluite poi in tante sperimentazioni che hanno incoraggiato in maniera proficua il dialogo tra università, scuola e il vasto patrimonio circostante, sfondo integratore di rilevante valenza formativa. La qualità della formazione è data dal dialogo condiviso, attivo e partecipato tra i diversi livelli istituzionali e territoriali ai quali compete la riflessione sui percorsi formativi tra diffusione dei saperi e competenze operative. In tal senso, l'Università svolge un ruolo essenziale nella costruzione di un continuum formativo tra la preparazione iniziale degli insegnanti, la loro specializzazione, la pratica della loro professione e il suo costante aggiornamento. Borghi, Training in SSIS Serious thought ensued from the training program for secondary-school teachers (SSIS). Tools, projects and pedagogic practices were sought out, and many experiments were launched that successfully encouraged the dialogue between university, school and the world at large, a relevant integrating background. Quality training is the result of a shared, active and participated dialogue between all pertinent institutional and territorial levels, called upon to reflect on knowledge diffusion and operative competences. University plays an essential role in the construction of a ?training continuum?, and should concern itself with the initial prepping of teachers, their specialization, the practice of their profession, and the constant updating required by their professionalism.
B. Borghi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/95125
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact