Il contributo descrive l’esperienza didattica innovativa che ha visto 190 studenti e studentesse frequentanti l’insegnamento di Tecnologie della co- noscenza, Laurea triennale in Educatore sociale e culturale dell’Università di Bologna, collaborare e negoziare idee e conoscenze in situazione di ap- prendimento individuale e di piccolo gruppo al fine di approfondire tematiche educative di interesse sociale attraverso la realizzazione di artefatti digitali audiovisivi di natura collaborativa. La sperimentazione aveva come obiettivo l’indagare quale potesse essere l’impatto di tale attività sull’acquisizione di competenze individuali, sociali e digitali da parte degli studenti e delle studen- tesse coinvolte, futuri educatori ed educatrici socio-pedagogici.
Manuela Fabbri (2023). Metodologie attive e collaborative e digital storytelling: stimolare le competenze individuali, sociali, digitali dei futuri educatori socio-pedagogici. Brescia : Editrice Morcelliana.
Metodologie attive e collaborative e digital storytelling: stimolare le competenze individuali, sociali, digitali dei futuri educatori socio-pedagogici
Manuela FabbriPrimo
2023
Abstract
Il contributo descrive l’esperienza didattica innovativa che ha visto 190 studenti e studentesse frequentanti l’insegnamento di Tecnologie della co- noscenza, Laurea triennale in Educatore sociale e culturale dell’Università di Bologna, collaborare e negoziare idee e conoscenze in situazione di ap- prendimento individuale e di piccolo gruppo al fine di approfondire tematiche educative di interesse sociale attraverso la realizzazione di artefatti digitali audiovisivi di natura collaborativa. La sperimentazione aveva come obiettivo l’indagare quale potesse essere l’impatto di tale attività sull’acquisizione di competenze individuali, sociali e digitali da parte degli studenti e delle studen- tesse coinvolte, futuri educatori ed educatrici socio-pedagogici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.