Il contributo descrive l’esperienza didattica innovativa che ha visto 190 studenti e studentesse frequentanti l’insegnamento di Tecnologie della co- noscenza, Laurea triennale in Educatore sociale e culturale dell’Università di Bologna, collaborare e negoziare idee e conoscenze in situazione di ap- prendimento individuale e di piccolo gruppo al fine di approfondire tematiche educative di interesse sociale attraverso la realizzazione di artefatti digitali audiovisivi di natura collaborativa. La sperimentazione aveva come obiettivo l’indagare quale potesse essere l’impatto di tale attività sull’acquisizione di competenze individuali, sociali e digitali da parte degli studenti e delle studen- tesse coinvolte, futuri educatori ed educatrici socio-pedagogici.

Metodologie attive e collaborative e digital storytelling: stimolare le competenze individuali, sociali, digitali dei futuri educatori socio-pedagogici

Manuela Fabbri
Primo
2023

Abstract

Il contributo descrive l’esperienza didattica innovativa che ha visto 190 studenti e studentesse frequentanti l’insegnamento di Tecnologie della co- noscenza, Laurea triennale in Educatore sociale e culturale dell’Università di Bologna, collaborare e negoziare idee e conoscenze in situazione di ap- prendimento individuale e di piccolo gruppo al fine di approfondire tematiche educative di interesse sociale attraverso la realizzazione di artefatti digitali audiovisivi di natura collaborativa. La sperimentazione aveva come obiettivo l’indagare quale potesse essere l’impatto di tale attività sull’acquisizione di competenze individuali, sociali e digitali da parte degli studenti e delle studen- tesse coinvolte, futuri educatori ed educatrici socio-pedagogici.
2023
New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze Book of Abstracts
87
89
Manuela Fabbri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/951105
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact