Si tratta del saggio introduttivo di un numero monografico della rivista Genesis dedicato a genere e cibo. Viene delineato il quadro problematico e storiografico che vede le questioni di genere connesse alla produzione, circolazione, distribuzione e consumo delle risorse alimentari. La storiografia ha mostrato la ricchezza di approdi analitici cui la ricerca sulla produzione e sul consumo di cibo può condurre. A partire dalle intuizioni fornite dall’antropologia, che ha valorizzato la funzione del cibo nella costruzione dell’ordine simbolico della società (M. Douglas), le pratiche alimentari sono state indagate come chiave d’accesso fondamentale per la ricostruzione delle dinamiche familiari del quotidiano (M. de Certeau): la divisione dei carichi di lavoro tra i membri della famiglia, la strutturazione e le trasformazioni degli spazi domestici destinati alla preparazione dei cibi, la relazione tra il consumo dei pasti e la costruzione della routine familiare. Il cibo ha una sua centralità nel quadro più complessivo della storia sociale, alla quale fornisce indicazioni preziose sull’evolversi delle disuguaglianze e delle diversità culturali. Le pratiche del consumo alimentare investono, inoltre, la regolazione dei confini tra spazio pubblico e privato, nonché i rituali di identificazione generazionale e di genere, consentendo di situare la ricerca storica nei punti di intersezione tra la produzione della soggettività e i grandi apparati di governo della società: lo Stato, il sistema educativo, il sistema dei media. Infine, l’alimentazione è intimamente connessa con le culture e le politiche del corpo. Un ambito, questo, nel quale food studies e storia della scienza e della medicina (ma anche etica religiosa) si intrecciano con la riflessione sulla produzione di norme e modelli corporei, fortemente connotati nel senso del genere. Oltre alla cura del corpo individuale, la dimensione politica della nutrizione interessa evidentemente anche il cibo nel suo significato di risorsa essenziale per il corpo sociale.

capuzzo (2017). Introduzione. GENESIS, XVI(1), 5-15.

Introduzione

capuzzo
2017

Abstract

Si tratta del saggio introduttivo di un numero monografico della rivista Genesis dedicato a genere e cibo. Viene delineato il quadro problematico e storiografico che vede le questioni di genere connesse alla produzione, circolazione, distribuzione e consumo delle risorse alimentari. La storiografia ha mostrato la ricchezza di approdi analitici cui la ricerca sulla produzione e sul consumo di cibo può condurre. A partire dalle intuizioni fornite dall’antropologia, che ha valorizzato la funzione del cibo nella costruzione dell’ordine simbolico della società (M. Douglas), le pratiche alimentari sono state indagate come chiave d’accesso fondamentale per la ricostruzione delle dinamiche familiari del quotidiano (M. de Certeau): la divisione dei carichi di lavoro tra i membri della famiglia, la strutturazione e le trasformazioni degli spazi domestici destinati alla preparazione dei cibi, la relazione tra il consumo dei pasti e la costruzione della routine familiare. Il cibo ha una sua centralità nel quadro più complessivo della storia sociale, alla quale fornisce indicazioni preziose sull’evolversi delle disuguaglianze e delle diversità culturali. Le pratiche del consumo alimentare investono, inoltre, la regolazione dei confini tra spazio pubblico e privato, nonché i rituali di identificazione generazionale e di genere, consentendo di situare la ricerca storica nei punti di intersezione tra la produzione della soggettività e i grandi apparati di governo della società: lo Stato, il sistema educativo, il sistema dei media. Infine, l’alimentazione è intimamente connessa con le culture e le politiche del corpo. Un ambito, questo, nel quale food studies e storia della scienza e della medicina (ma anche etica religiosa) si intrecciano con la riflessione sulla produzione di norme e modelli corporei, fortemente connotati nel senso del genere. Oltre alla cura del corpo individuale, la dimensione politica della nutrizione interessa evidentemente anche il cibo nel suo significato di risorsa essenziale per il corpo sociale.
2017
capuzzo (2017). Introduzione. GENESIS, XVI(1), 5-15.
capuzzo
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