Il processo creativo delle opere di Aldo Rossi sembra essere sempre stato intimamente connesso ad una certa coscienza artistica della potenzialità figurativa delle proprie creazioni. Il disegno e l'architettura, declinata principalmente nella sua veste più compositiva, sembrano diventare un tutt'uno in grado di instaurare un dialogo fra mondo reale e mondo astratto che porta alla scoperta di alcuni significati emblematici e nascosti dietro l'apparente semplicità e razionalità delle figure impresse da Rossi nei suoi elaborati progettuali.

Alberto Grassetti (2021). Elementi di un paesaggio urbano equivalente. SPAZIO, 2, 21-31.

Elementi di un paesaggio urbano equivalente

Alberto Grassetti
Primo
2021

Abstract

Il processo creativo delle opere di Aldo Rossi sembra essere sempre stato intimamente connesso ad una certa coscienza artistica della potenzialità figurativa delle proprie creazioni. Il disegno e l'architettura, declinata principalmente nella sua veste più compositiva, sembrano diventare un tutt'uno in grado di instaurare un dialogo fra mondo reale e mondo astratto che porta alla scoperta di alcuni significati emblematici e nascosti dietro l'apparente semplicità e razionalità delle figure impresse da Rossi nei suoi elaborati progettuali.
2021
Alberto Grassetti (2021). Elementi di un paesaggio urbano equivalente. SPAZIO, 2, 21-31.
Alberto Grassetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/950673
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact