Tra gli obiettivi dichiarati dal WP5 – Involvement and Exploitation dello Spoke 4 di CHANGES vi è quello di scalare le tecnologie e strategie sviluppate all’interno del progetto promuovendone l’adozione in altre istituzioni culturali. Le stesse realtà coinvolte nel WP5 come “casi di ricerca” possono dare a loro volta un sostanzioso contributo nell’identificare le tecnologie più appropriate da applicare ai “casi studio” del WP4. In questo contesto, seguendo gli obiettivi di sostenibilità, inclusione, accessibilità e partecipazione dichiarati dal progetto CHANGES, si inserisce il caso di ricerca qui presentato. Palazzo Milzetti – Museo Nazionale dell’Età Neoclassica in Romagna (Faenza), è stato oggetto di una nuova veste espositiva grazie alla collaborazione tra la Direzione regionale Musei Emilia-Romagna e il laboratorio FrameLAB – Multimedia & Digital Storytelling (UniBo). Il nuovo percorso museale narrativo e accessibile offre al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente utile a restituire la complessità del suo patrimonio. Il racconto narrativo, la nuova identità grafica, i contenuti riformulati attraverso strategie narrative emotive ed efficaci dal punto di vista cognitivo, i video corredati di traduzioni LIS, i modelli e le mappe tattili dei piani e delle decorazioni che adornano il Palazzo, il sito web e il tavolo touch con approfondimenti interattivi hanno consentito di creare una nuova veste accessibile del museo. Questo contributo si propone di esaminare principi, metodi e obiettivi di tale rinnovamento e di mostrare come l’interazione di diverse discipline, competenze e tecnologie sostenibili abbiano contribuito omogeneamente allo sviluppo dell’esperienza museale in una prospettiva contemporanea e trasferibile ad altri contesti analoghi.
Federica Collina, F.F. (2023). Rendere accessibile la complessità: un progetto di valorizzazione multimediale per Palazzo Milzetti.
Rendere accessibile la complessità: un progetto di valorizzazione multimediale per Palazzo Milzetti
Federica Collina;Francesca Fabbri;Caterina Franchi;Alessandro Iannucci
2023
Abstract
Tra gli obiettivi dichiarati dal WP5 – Involvement and Exploitation dello Spoke 4 di CHANGES vi è quello di scalare le tecnologie e strategie sviluppate all’interno del progetto promuovendone l’adozione in altre istituzioni culturali. Le stesse realtà coinvolte nel WP5 come “casi di ricerca” possono dare a loro volta un sostanzioso contributo nell’identificare le tecnologie più appropriate da applicare ai “casi studio” del WP4. In questo contesto, seguendo gli obiettivi di sostenibilità, inclusione, accessibilità e partecipazione dichiarati dal progetto CHANGES, si inserisce il caso di ricerca qui presentato. Palazzo Milzetti – Museo Nazionale dell’Età Neoclassica in Romagna (Faenza), è stato oggetto di una nuova veste espositiva grazie alla collaborazione tra la Direzione regionale Musei Emilia-Romagna e il laboratorio FrameLAB – Multimedia & Digital Storytelling (UniBo). Il nuovo percorso museale narrativo e accessibile offre al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente utile a restituire la complessità del suo patrimonio. Il racconto narrativo, la nuova identità grafica, i contenuti riformulati attraverso strategie narrative emotive ed efficaci dal punto di vista cognitivo, i video corredati di traduzioni LIS, i modelli e le mappe tattili dei piani e delle decorazioni che adornano il Palazzo, il sito web e il tavolo touch con approfondimenti interattivi hanno consentito di creare una nuova veste accessibile del museo. Questo contributo si propone di esaminare principi, metodi e obiettivi di tale rinnovamento e di mostrare come l’interazione di diverse discipline, competenze e tecnologie sostenibili abbiano contribuito omogeneamente allo sviluppo dell’esperienza museale in una prospettiva contemporanea e trasferibile ad altri contesti analoghi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.