Il presente volume nasce dall’esigenza di cristallizzare le riflessioni comuni scaturite durante il Seminario di studio dal titolo “Terrorismo di matrice religiosa, sicurezza e libertà fondamentali” tenutosi il 30 novembre 2022 all’interno del corso di Diritto delle religioni e interculturale previsto nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, sociali e internazionali (SPOSI) dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Il tema è certo complesso con il suo peso perturbante e ci interroga su più piani che hanno sicuramente a che fare con la dimensione giuridica e con il piano della scienza politica, della mediazione interculturale e della comunicazione. Un tema che chiama a sé la necessità prodromica di definire e mappare il campo, distinguendo tra fondamentalismi e terrorismo, capendone matrici e relazioni, soffermandosi altresì sullo stato vigente della normativa italiana e il complesso rapporto con i diritti fondamentali e in specie quello di libertà religiosa. Il volume si arricchisce poi di due analisi necessarie nell’attuale scenario geo-politico, scandagliando l’uso da parte dei terroristi delle nuove tecnologie e in specie della rete e analizzando poi tutte le forme di terrorismo nella loro radix ispirativa, non solo quindi l’estremismo jihadista, pur così tristemente operativo nelle recenti crisi, ma anche il suprematismo bianco e la logica cospirazionista che ricordiamo purtroppo in azione nella strage di Utoya.
Antonello De Oto (2023). Terrorismo di matrice religiosa, sicurezza e liberta' fondamentali. Bologna : Bononia University Press.
Terrorismo di matrice religiosa, sicurezza e liberta' fondamentali
Antonello De Oto
2023
Abstract
Il presente volume nasce dall’esigenza di cristallizzare le riflessioni comuni scaturite durante il Seminario di studio dal titolo “Terrorismo di matrice religiosa, sicurezza e libertà fondamentali” tenutosi il 30 novembre 2022 all’interno del corso di Diritto delle religioni e interculturale previsto nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, sociali e internazionali (SPOSI) dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Il tema è certo complesso con il suo peso perturbante e ci interroga su più piani che hanno sicuramente a che fare con la dimensione giuridica e con il piano della scienza politica, della mediazione interculturale e della comunicazione. Un tema che chiama a sé la necessità prodromica di definire e mappare il campo, distinguendo tra fondamentalismi e terrorismo, capendone matrici e relazioni, soffermandosi altresì sullo stato vigente della normativa italiana e il complesso rapporto con i diritti fondamentali e in specie quello di libertà religiosa. Il volume si arricchisce poi di due analisi necessarie nell’attuale scenario geo-politico, scandagliando l’uso da parte dei terroristi delle nuove tecnologie e in specie della rete e analizzando poi tutte le forme di terrorismo nella loro radix ispirativa, non solo quindi l’estremismo jihadista, pur così tristemente operativo nelle recenti crisi, ma anche il suprematismo bianco e la logica cospirazionista che ricordiamo purtroppo in azione nella strage di Utoya.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.