Sia per finalità didattiche sia per finalità di ricerca, è necessario prendere confidenza con i principali concetti di marketing attraverso alcuni esercizi pratici. Sia studenti sia ricercatori hanno in Italia l’abitudine di apprendere concetti e modelli, tuttavia senza una sufficiente pratica applicativa. Ad esempio, il principale modello di valutazione e scomposizione della quota di mercato, il modello di Parfitt e Collins, viene spesso utilizzato in modo poco appropriato e confuso con altri modelli, come i modelli di double jeopardy. Pertanto per confrontare la propria attività con le applicazioni manageriali studenti e ricercatori possono fare pratica su questi argomenti, scoprendone le differenze rispetto ad altri modelli e applicazioni pratiche. In sostanza, attraverso esercizi pratici su temi sia di marketing strategico sia di marketing operativo, questo volume ha lo scopo di aiutare studenti e ricercatori ad apprendere le applicazioni pratiche del marketing e le implicazioni per la rilevanza manageriale dei concetti su cui si lavora con esercizi. Ogni esercizio ha anche un supporto digitale con cui le formule e i modelli possono essere sviluppati come simulazioni che aiutano a prendere familiarità con gli stessi.
manaresi angelo, lorenzini barbara (2023). Marketing. L’eserciziario. Milano : McGraw-Hill.
Marketing. L’eserciziario
manaresi angelo;
2023
Abstract
Sia per finalità didattiche sia per finalità di ricerca, è necessario prendere confidenza con i principali concetti di marketing attraverso alcuni esercizi pratici. Sia studenti sia ricercatori hanno in Italia l’abitudine di apprendere concetti e modelli, tuttavia senza una sufficiente pratica applicativa. Ad esempio, il principale modello di valutazione e scomposizione della quota di mercato, il modello di Parfitt e Collins, viene spesso utilizzato in modo poco appropriato e confuso con altri modelli, come i modelli di double jeopardy. Pertanto per confrontare la propria attività con le applicazioni manageriali studenti e ricercatori possono fare pratica su questi argomenti, scoprendone le differenze rispetto ad altri modelli e applicazioni pratiche. In sostanza, attraverso esercizi pratici su temi sia di marketing strategico sia di marketing operativo, questo volume ha lo scopo di aiutare studenti e ricercatori ad apprendere le applicazioni pratiche del marketing e le implicazioni per la rilevanza manageriale dei concetti su cui si lavora con esercizi. Ogni esercizio ha anche un supporto digitale con cui le formule e i modelli possono essere sviluppati come simulazioni che aiutano a prendere familiarità con gli stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.