Con più di 700 orti e giardini produttivi urbani, New York City può es-sere considerata la capitale dell’agricoltura urbana. Gli Autori partono da una comparazione tra l’esperienza all’avanguardia di New York e la recen-te rinascita dell’orticoltura urbana in Italia, per focalizzarsi sul ruolo dell’agricoltura urbana nel rimappare la città e nel produrre nuovi immagi-nari urbani. Le pratiche quotidiane di coltivazione urbana e la loro rappre-sentazione visiva – in mappature crowdsourcing che si avvalgono della rete Internet per rendersi visibili e condivisibili – contribuiscono a determinare un cambio di paradigma, che ridisegna i confini tra città e campagna, tra città e natura. L’articolo conclude individuando in queste mappe e siti, che intersecano molteplici variabili, strumenti utili a supportare l’azione di co-munità locali, gruppi non profit, pubbliche amministrazioni e imprese pri-vate, nonché studenti, a sviluppare e comprendere meglio il loro ambiente.

BARTOLETTI, R., Musarò, P. (2012). Mappare la campagna in città: immagini tra New York City e l’Italia. SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, 44, 49-76 [10.3280/SC2012-044004].

Mappare la campagna in città: immagini tra New York City e l’Italia

BARTOLETTI, ROBERTA;Musarò, Pierluigi
2012

Abstract

Con più di 700 orti e giardini produttivi urbani, New York City può es-sere considerata la capitale dell’agricoltura urbana. Gli Autori partono da una comparazione tra l’esperienza all’avanguardia di New York e la recen-te rinascita dell’orticoltura urbana in Italia, per focalizzarsi sul ruolo dell’agricoltura urbana nel rimappare la città e nel produrre nuovi immagi-nari urbani. Le pratiche quotidiane di coltivazione urbana e la loro rappre-sentazione visiva – in mappature crowdsourcing che si avvalgono della rete Internet per rendersi visibili e condivisibili – contribuiscono a determinare un cambio di paradigma, che ridisegna i confini tra città e campagna, tra città e natura. L’articolo conclude individuando in queste mappe e siti, che intersecano molteplici variabili, strumenti utili a supportare l’azione di co-munità locali, gruppi non profit, pubbliche amministrazioni e imprese pri-vate, nonché studenti, a sviluppare e comprendere meglio il loro ambiente.
2012
BARTOLETTI, R., Musarò, P. (2012). Mappare la campagna in città: immagini tra New York City e l’Italia. SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, 44, 49-76 [10.3280/SC2012-044004].
BARTOLETTI, ROBERTA; Musarò, Pierluigi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/949320
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact