Gli immigrati sono un gruppo non omogeneo rispetto al titolo di soggiorno e questo ne determina una diversa capacità di affrontare le crisi economiche. La componente in condizione di irregolarità è in particolare considerata la più vulnerabile, ma le evidenze empiriche a sostegno di questa ipotesi sono scarse. Il presente lavoro, attraverso i dati delle indagini svolte in Lombardia dall’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità, analizza il rischio di transizione allo status di disoccupazione o inattività tra il 2011 e il 2021, confermandone l’associazione con lo status giuridico. Tuttavia, confrontando gli effetti della Grande Recessione e della crisi pandemica emergono andamenti diversi. Se durante la Grande Recessione la componente irregolare è stata maggiormente esposta al rischio di perdere il lavoro, gli anni della pandemia mostrano un andamento opposto.
Ortensi, L.E., Barbiano di Belgiojoso, E. (2023). Vivere le crisi economiche nell'ombra. Una analisi del rischio di perdere il lavoro per la popolazione straniera irregolare in Lombardia (2011-2021). SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 2(166), 183-202 [10.3280/SL2023-166008].
Vivere le crisi economiche nell'ombra. Una analisi del rischio di perdere il lavoro per la popolazione straniera irregolare in Lombardia (2011-2021)
Ortensi, Livia Elisa
Primo
;
2023
Abstract
Gli immigrati sono un gruppo non omogeneo rispetto al titolo di soggiorno e questo ne determina una diversa capacità di affrontare le crisi economiche. La componente in condizione di irregolarità è in particolare considerata la più vulnerabile, ma le evidenze empiriche a sostegno di questa ipotesi sono scarse. Il presente lavoro, attraverso i dati delle indagini svolte in Lombardia dall’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità, analizza il rischio di transizione allo status di disoccupazione o inattività tra il 2011 e il 2021, confermandone l’associazione con lo status giuridico. Tuttavia, confrontando gli effetti della Grande Recessione e della crisi pandemica emergono andamenti diversi. Se durante la Grande Recessione la componente irregolare è stata maggiormente esposta al rischio di perdere il lavoro, gli anni della pandemia mostrano un andamento opposto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.