In questo studio è stato valutato, in vitro e in vivo, l‘effetto della vitrificazione in paillettes sulle capacità di sviluppo di blastocisti di gatto prodotte in vitro. Sebbene il 95,6% delle blastocisti sia sopravvissuto alla vitrificazione, di queste solo il 16% era ancora vitale dopo 24h di coltura e a 48h tutti gli embrioni erano degenerati. Dopo trasferimento embrionale non chirurgico di 6 blastocisti vitrificate e di 8 blastocisti fresche in 2 diverse riceventi, l‘esame ecografico eseguito al giorno 13 ha permesso di evidenziare una vescicola embrionale in entrambe le riceventi, ma a 25 g un feto vitale era presente solo nella ricevente di embrioni freschi e a 40 g la camera gestazionale era ancora presente, ma non il feto. In conclusione, la tecnica di vitrificazione necessita ulteriori miglioramenti per aumentare l‘incidenza di gravidanza, considerando anche che sarebbe opportuno trasferire un numero maggiore di embrioni per ricevente. Nonostante ciò, la tecnica di trasferimento trnscervicale si è dimostrata efficace.
Iacono E., Merlo B., Cunto M., Raccagni R., Zambelli D. (2010). TRASFERIMENTO EMBRIONALE NON CHIRURGICO DI BLASTOCISTI DI GATTO VITRIFICATE: RISULTATI PRELIMINARI (NON-SURGICAL EMBRYO TRANSFER OF VITRIFIED CAT BLASTOCYSTS: PRELIMINARY RESULTS). BARI : Ed. Quadrifoglio.
TRASFERIMENTO EMBRIONALE NON CHIRURGICO DI BLASTOCISTI DI GATTO VITRIFICATE: RISULTATI PRELIMINARI (NON-SURGICAL EMBRYO TRANSFER OF VITRIFIED CAT BLASTOCYSTS: PRELIMINARY RESULTS)
IACONO, ELEONORA;MERLO, BARBARA;CUNTO, MARCO;RACCAGNI, RAMONA;ZAMBELLI, DANIELE
2010
Abstract
In questo studio è stato valutato, in vitro e in vivo, l‘effetto della vitrificazione in paillettes sulle capacità di sviluppo di blastocisti di gatto prodotte in vitro. Sebbene il 95,6% delle blastocisti sia sopravvissuto alla vitrificazione, di queste solo il 16% era ancora vitale dopo 24h di coltura e a 48h tutti gli embrioni erano degenerati. Dopo trasferimento embrionale non chirurgico di 6 blastocisti vitrificate e di 8 blastocisti fresche in 2 diverse riceventi, l‘esame ecografico eseguito al giorno 13 ha permesso di evidenziare una vescicola embrionale in entrambe le riceventi, ma a 25 g un feto vitale era presente solo nella ricevente di embrioni freschi e a 40 g la camera gestazionale era ancora presente, ma non il feto. In conclusione, la tecnica di vitrificazione necessita ulteriori miglioramenti per aumentare l‘incidenza di gravidanza, considerando anche che sarebbe opportuno trasferire un numero maggiore di embrioni per ricevente. Nonostante ciò, la tecnica di trasferimento trnscervicale si è dimostrata efficace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.