Un cane di 1 anno e 7 mesi, maschio intero, pastore tedesco è stato presentato alla visita per ipoplasia prepuziale congenita che causava ptosi di 3 cm del pene. Il cane aveva subito in passato diversi interventi chirurgici, mirati alla riduzione della patologia, che non hanno apportato alcun miglioramento alle sue condizioni cliniche. La plastica prepuziale è stata realizzata mediante una nuova tecnica chirurgica, che prevedeva la creazione di un lembo cutaneo, il contemporaneo avanzamento dell‘ostio prepuziale e la retrazione del pene, permettendo di risolvere la patologia.
Zambelli D., Raccagni R., Iacono E., Merlo B., Cunto M. (2010). PLASTICA PREPUZIALE PER LA RISOLUZIONE DELL‘IPOPLASIA PREPUZIALE CONGENITA IN UN CANE (PREPUCE SURGICAL RECONSTRUCTION FOR TREATMENT CONGENITAL HYPOPLASIA OF THE PREPUCE IN A DOG). BARI : Ed. Quadrifoglio.
PLASTICA PREPUZIALE PER LA RISOLUZIONE DELL‘IPOPLASIA PREPUZIALE CONGENITA IN UN CANE (PREPUCE SURGICAL RECONSTRUCTION FOR TREATMENT CONGENITAL HYPOPLASIA OF THE PREPUCE IN A DOG)
ZAMBELLI, DANIELE;RACCAGNI, RAMONA;IACONO, ELEONORA;MERLO, BARBARA;CUNTO, MARCO
2010
Abstract
Un cane di 1 anno e 7 mesi, maschio intero, pastore tedesco è stato presentato alla visita per ipoplasia prepuziale congenita che causava ptosi di 3 cm del pene. Il cane aveva subito in passato diversi interventi chirurgici, mirati alla riduzione della patologia, che non hanno apportato alcun miglioramento alle sue condizioni cliniche. La plastica prepuziale è stata realizzata mediante una nuova tecnica chirurgica, che prevedeva la creazione di un lembo cutaneo, il contemporaneo avanzamento dell‘ostio prepuziale e la retrazione del pene, permettendo di risolvere la patologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.