La spinta verso pratiche di cura orientate da modelli bio-psico-sociali ha richiesto un ripensamento della formazione dei profili professionali impiegati. A tal proposito, il contributo presenta gli esiti di un progetto Europeo Erasmus + dedicato all’innovazione nella formazione dei professionisti della cura della terza età: il progetto SALTO - Social Action for Life Quality Training and Tools, avente la finalità di innovare la formazione di chi opera in questi servizi, innalzandone le life skills per affrontare i bisogni complessi delle persone con demenze. I risultati mostrano l’efficacia del modello formativo messo a punto, sia per il superamento delle prospettive adultocentriche alla cura e l’adozione di approcci centrati sulla persona, sia nell’acquisizione di competenze per l’innovazione delle pratiche quotidiane verso una maggiore integrazione fra le componenti biologiche e psicosociali.

Elena Luppi, Aurora Ricci, Elisa Bruni, Maria Grazia D'Alessandro (2023). Promuovere le competenze educative nei contesti di cura della terza età : un percorso di formazione interprofessionale. EPALE JOURNAL, 13, 131-140.

Promuovere le competenze educative nei contesti di cura della terza età : un percorso di formazione interprofessionale

Elena Luppi;Aurora Ricci;Elisa Bruni;
2023

Abstract

La spinta verso pratiche di cura orientate da modelli bio-psico-sociali ha richiesto un ripensamento della formazione dei profili professionali impiegati. A tal proposito, il contributo presenta gli esiti di un progetto Europeo Erasmus + dedicato all’innovazione nella formazione dei professionisti della cura della terza età: il progetto SALTO - Social Action for Life Quality Training and Tools, avente la finalità di innovare la formazione di chi opera in questi servizi, innalzandone le life skills per affrontare i bisogni complessi delle persone con demenze. I risultati mostrano l’efficacia del modello formativo messo a punto, sia per il superamento delle prospettive adultocentriche alla cura e l’adozione di approcci centrati sulla persona, sia nell’acquisizione di competenze per l’innovazione delle pratiche quotidiane verso una maggiore integrazione fra le componenti biologiche e psicosociali.
2023
Elena Luppi, Aurora Ricci, Elisa Bruni, Maria Grazia D'Alessandro (2023). Promuovere le competenze educative nei contesti di cura della terza età : un percorso di formazione interprofessionale. EPALE JOURNAL, 13, 131-140.
Elena Luppi; Aurora Ricci; Elisa Bruni; Maria Grazia D'Alessandro;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LUPPI_RICCI_BRUNI_D'ALESSANDRO_EPALE2023.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 365 kB
Formato Adobe PDF
365 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/949033
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact