La spinta verso pratiche di cura orientate da modelli bio-psico-sociali ha richiesto un ripensamento della formazione dei profili professionali impiegati. A tal proposito, il contributo presenta gli esiti di un progetto Europeo Erasmus + dedicato all’innovazione nella formazione dei professionisti della cura della terza età: il progetto SALTO - Social Action for Life Quality Training and Tools, avente la finalità di innovare la formazione di chi opera in questi servizi, innalzandone le life skills per affrontare i bisogni complessi delle persone con demenze. I risultati mostrano l’efficacia del modello formativo messo a punto, sia per il superamento delle prospettive adultocentriche alla cura e l’adozione di approcci centrati sulla persona, sia nell’acquisizione di competenze per l’innovazione delle pratiche quotidiane verso una maggiore integrazione fra le componenti biologiche e psicosociali.
Elena Luppi, Aurora Ricci, Elisa Bruni, Maria Grazia D'Alessandro (2023). Promuovere le competenze educative nei contesti di cura della terza età : un percorso di formazione interprofessionale. EPALE JOURNAL, 13, 131-140.
Promuovere le competenze educative nei contesti di cura della terza età : un percorso di formazione interprofessionale
Elena Luppi;Aurora Ricci;Elisa Bruni;
2023
Abstract
La spinta verso pratiche di cura orientate da modelli bio-psico-sociali ha richiesto un ripensamento della formazione dei profili professionali impiegati. A tal proposito, il contributo presenta gli esiti di un progetto Europeo Erasmus + dedicato all’innovazione nella formazione dei professionisti della cura della terza età: il progetto SALTO - Social Action for Life Quality Training and Tools, avente la finalità di innovare la formazione di chi opera in questi servizi, innalzandone le life skills per affrontare i bisogni complessi delle persone con demenze. I risultati mostrano l’efficacia del modello formativo messo a punto, sia per il superamento delle prospettive adultocentriche alla cura e l’adozione di approcci centrati sulla persona, sia nell’acquisizione di competenze per l’innovazione delle pratiche quotidiane verso una maggiore integrazione fra le componenti biologiche e psicosociali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LUPPI_RICCI_BRUNI_D'ALESSANDRO_EPALE2023.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
365 kB
Formato
Adobe PDF
|
365 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.