Il contributo si pone come obiettivo principale quello di porre in relazione il Cancioeiro de Monfero di Xosé María Álvarez Blázquez, apparso nel 1953, con la produzione letteraria e scientifica dell’autore e, più in generale, con il movimento poetico del neotrobadorismo. L’allestimento di un finto canzoniere medievale e la sua pubblicazione, più che costituire una burla per qualche sprovveduto lettore, intendono ribadire la centralità storica del galego nella Spagna franchista costretta di fatto al monolinguismo.
Borriero (2019). Il manoscritto trovato a Monfero: sul 'neotrobadorismo' di Xosé Maria Alvarez Blazquez. EHUMANISTA, 43, 437-446.
Il manoscritto trovato a Monfero: sul 'neotrobadorismo' di Xosé Maria Alvarez Blazquez
Borriero
2019
Abstract
Il contributo si pone come obiettivo principale quello di porre in relazione il Cancioeiro de Monfero di Xosé María Álvarez Blázquez, apparso nel 1953, con la produzione letteraria e scientifica dell’autore e, più in generale, con il movimento poetico del neotrobadorismo. L’allestimento di un finto canzoniere medievale e la sua pubblicazione, più che costituire una burla per qualche sprovveduto lettore, intendono ribadire la centralità storica del galego nella Spagna franchista costretta di fatto al monolinguismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.