La storia delle istituzioni deve sempre tenere ben presente il fatto che esse sono costruzioni storiche abitate e agite da gruppi socio-professionali dotati di identità proprie, che si muovono entro reti relazionali, mossi da motivazioni ideali e materiali, condizionati da status socio-economici. La storia delle istituzioni è dunque strettamente intrecciata alla storia delle élites, che per noi è storia di élites di potere definite su base funzionale. Storia delle istituzioni è anche analisi delle posizioni-chiave delle quali le istituzioni stesse sono intessute perché i membri delle élites, occupandole, possano sovrintendere al loro funzionamento, e plasmare la loro forma. Il crollo del Regno delle Due Sicilie nel 1860 è leggibile anche nell’ottica del crollo, tra le altre, di un’istituzione militare: ma di un’istituzione militare diretta, abitata, agita da chi? Da dove vengono i membri della della sua classe dirigente? Con quale bagaglio sociale e professionale alle spalle affrontano il crollo?
Jacopo Lorenzini (2019). Per una storia del mestiere delle armi nel Meridione italiano. L’élite militare dello Stato borbonico nel 1860. Bologna : Società editrice il Mulino spa.
Per una storia del mestiere delle armi nel Meridione italiano. L’élite militare dello Stato borbonico nel 1860
Jacopo Lorenzini
2019
Abstract
La storia delle istituzioni deve sempre tenere ben presente il fatto che esse sono costruzioni storiche abitate e agite da gruppi socio-professionali dotati di identità proprie, che si muovono entro reti relazionali, mossi da motivazioni ideali e materiali, condizionati da status socio-economici. La storia delle istituzioni è dunque strettamente intrecciata alla storia delle élites, che per noi è storia di élites di potere definite su base funzionale. Storia delle istituzioni è anche analisi delle posizioni-chiave delle quali le istituzioni stesse sono intessute perché i membri delle élites, occupandole, possano sovrintendere al loro funzionamento, e plasmare la loro forma. Il crollo del Regno delle Due Sicilie nel 1860 è leggibile anche nell’ottica del crollo, tra le altre, di un’istituzione militare: ma di un’istituzione militare diretta, abitata, agita da chi? Da dove vengono i membri della della sua classe dirigente? Con quale bagaglio sociale e professionale alle spalle affrontano il crollo?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.