Anche grazie alle ricorrenze del centenario, gli studi sulle conseguenze della Grande Guerra sul tessuto socio-economico del Regno d’Italia stanno diventando sempre più numerosi, approfondendo doverosamente uno degli aspetti cruciali per tentare di rintracciare le radici di quel dopoguerra che Fabio Fabbri ha recentemente qualificato come guerra civile. In questa sede ci siamo limitati a una esplorazione preliminare relativa a un ambito territoriale ristretto e ben definito, e basata su un’unica fonte per quanto ricca e omogenea - gli atti di successione registrati nel circondario di Faenza all'indomani della Grande Guerra - che permette tuttavia di abbozzare alcune ipotesi quantitative e qualitative.
Jacopo Lorenzini (2017). Ricchezza e patrimoni in una città di provincia a cavallo della Grande Guerra: il caso faentino tra successioni e scelte testamentarie. Siena : Nuova Immagine di Neri L..
Ricchezza e patrimoni in una città di provincia a cavallo della Grande Guerra: il caso faentino tra successioni e scelte testamentarie
Jacopo Lorenzini
2017
Abstract
Anche grazie alle ricorrenze del centenario, gli studi sulle conseguenze della Grande Guerra sul tessuto socio-economico del Regno d’Italia stanno diventando sempre più numerosi, approfondendo doverosamente uno degli aspetti cruciali per tentare di rintracciare le radici di quel dopoguerra che Fabio Fabbri ha recentemente qualificato come guerra civile. In questa sede ci siamo limitati a una esplorazione preliminare relativa a un ambito territoriale ristretto e ben definito, e basata su un’unica fonte per quanto ricca e omogenea - gli atti di successione registrati nel circondario di Faenza all'indomani della Grande Guerra - che permette tuttavia di abbozzare alcune ipotesi quantitative e qualitative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.