Creata negli Stati Uniti nel 2003, la SPAC è un veicolo di investimento costituito da un team di promotori al fine di raccogliere capitali sul mercato attraverso le quotazioni in Borsa. Il fenomeno delle SPAC in Europa ha registrato un trend crescente, fino a raggiungere il culmine nel 2018; le SPAC italiane raccolgono in media capitali maggiori rispetto a quelle attive nel resto dei mercati europei, sono più veloci a quotarsi e garantiscono in media un underpricing pressoché nullo ai loro investitori. Si tratta dunque di uno strumento oramai consolidato che sta attirando un grande interesse da parte degli investitori e degli azionisti delle aziende target.
Francesco Baldi, Alessandro Zattoni (2023). Specializzate e veloci: ecco i segreti del successo delle Spac italiane in Borsa. ECONOMIA & MANAGEMENT, 3, 91-96.
Specializzate e veloci: ecco i segreti del successo delle Spac italiane in Borsa
Francesco Baldi;
2023
Abstract
Creata negli Stati Uniti nel 2003, la SPAC è un veicolo di investimento costituito da un team di promotori al fine di raccogliere capitali sul mercato attraverso le quotazioni in Borsa. Il fenomeno delle SPAC in Europa ha registrato un trend crescente, fino a raggiungere il culmine nel 2018; le SPAC italiane raccolgono in media capitali maggiori rispetto a quelle attive nel resto dei mercati europei, sono più veloci a quotarsi e garantiscono in media un underpricing pressoché nullo ai loro investitori. Si tratta dunque di uno strumento oramai consolidato che sta attirando un grande interesse da parte degli investitori e degli azionisti delle aziende target.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.