Introduzione. Il linfoma della zona marginale extranodale è un sottotipo di linfoma non-Hodgkin a cellule B (NHL) che colpisce il tessuto linfoide associato alla mucosa (MALT), tipicamente con una buona prognosi, sebbene la disseminazione sistemica e la trasformazione in linfoma a cellule B di alto grado possano verificarsi. La proliferazione di questa malattia sembra essere associata ai macrofagi associati al tumore (TAM), che hanno un ruolo cruciale nello sviluppo del tumore. Recenti studi hanno anche dimostrato il ruolo di un ligando che induce la proliferazione (APRIL), una citochina cruciale nella proliferazione cellulare, come regolatore delle risposte immunitarie mediate dalle cellule B. Scopo di questo studio era analizzare i linfomi MALT polmonari attraverso la popolazione di macrofagi nel microambiente tumorale e nell'espressione di APRIL. Ciò evidenzierebbe la possibilità di analizzare ulteriormente il ruolo di APRIL e le sue interazioni con l'immunità. Metodi. Questo è uno studio osservazionale retrospettivo. 9 pazienti sono stati sottoposti a intervento chirurgico per linfoma MALT polmonare. Un punteggio immunoistochimico è stato utilizzato per analizzare l'espressione proteica di CD163, CD68 e APRIL con un metodo semiquantitativo, valutando la positività di queste proteine. I livelli di punteggio erano: 0 (25–50%), 1 (5–25%), 2 (> 25–50%), 3 (> 50–75%) e 4 (> 75%). Risultati. Per i nove pazienti esaminati (sei donne (69%) e tre uomini (31%)), l'immunoistochimica ha mostrato la presenza di una ricca popolazione di macrofagi nel MALT in associazione con l'espressione di APRIL. APRIL è stato distribuito prevalentemente nello stroma che circonda le cellule positive per CD68 e CD163. Il punteggio mediano sia per APRIL che per CD68 era 1 e per CD163 era 2, rivelando una percentuale più alta di cellule CD163-positive. Conclusioni. La presenza di macrofagi nel microambiente tumorale è stata associata alla presenza di APRIL. Questo è il primo studio che rileva la presenza di APRIL nel linfoma MALT polmonare. Questa scoperta sarebbe utile per ulteriori studi che analizzino le possibili connessioni tra MALT e macrofagi per sviluppare marcatori molecolari e trattamenti su misura, evitando l'intervento chirurgico per questa malattia.
Beatrice Aramini, V.M. (2023). “April” nel malt polmonare: un nuovo obiettivo per un migliore controllo della malattia?.
“April” nel malt polmonare: un nuovo obiettivo per un migliore controllo della malattia?
Beatrice Aramini;Federico Banchelli;Franco Stella
2023
Abstract
Introduzione. Il linfoma della zona marginale extranodale è un sottotipo di linfoma non-Hodgkin a cellule B (NHL) che colpisce il tessuto linfoide associato alla mucosa (MALT), tipicamente con una buona prognosi, sebbene la disseminazione sistemica e la trasformazione in linfoma a cellule B di alto grado possano verificarsi. La proliferazione di questa malattia sembra essere associata ai macrofagi associati al tumore (TAM), che hanno un ruolo cruciale nello sviluppo del tumore. Recenti studi hanno anche dimostrato il ruolo di un ligando che induce la proliferazione (APRIL), una citochina cruciale nella proliferazione cellulare, come regolatore delle risposte immunitarie mediate dalle cellule B. Scopo di questo studio era analizzare i linfomi MALT polmonari attraverso la popolazione di macrofagi nel microambiente tumorale e nell'espressione di APRIL. Ciò evidenzierebbe la possibilità di analizzare ulteriormente il ruolo di APRIL e le sue interazioni con l'immunità. Metodi. Questo è uno studio osservazionale retrospettivo. 9 pazienti sono stati sottoposti a intervento chirurgico per linfoma MALT polmonare. Un punteggio immunoistochimico è stato utilizzato per analizzare l'espressione proteica di CD163, CD68 e APRIL con un metodo semiquantitativo, valutando la positività di queste proteine. I livelli di punteggio erano: 0 (25–50%), 1 (5–25%), 2 (> 25–50%), 3 (> 50–75%) e 4 (> 75%). Risultati. Per i nove pazienti esaminati (sei donne (69%) e tre uomini (31%)), l'immunoistochimica ha mostrato la presenza di una ricca popolazione di macrofagi nel MALT in associazione con l'espressione di APRIL. APRIL è stato distribuito prevalentemente nello stroma che circonda le cellule positive per CD68 e CD163. Il punteggio mediano sia per APRIL che per CD68 era 1 e per CD163 era 2, rivelando una percentuale più alta di cellule CD163-positive. Conclusioni. La presenza di macrofagi nel microambiente tumorale è stata associata alla presenza di APRIL. Questo è il primo studio che rileva la presenza di APRIL nel linfoma MALT polmonare. Questa scoperta sarebbe utile per ulteriori studi che analizzino le possibili connessioni tra MALT e macrofagi per sviluppare marcatori molecolari e trattamenti su misura, evitando l'intervento chirurgico per questa malattia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.