Nella pratica di fonderia è consueto il ricorso a modifiche della composizione di lega e a trattamenti termici in grado di migliorare le caratteristiche meccaniche e microstrutturali dei getti finali, pratiche che richiedono al fonditore un livello di conoscenza sempre più elevato sul comportamento del materiale impiegato. Vengono qui affrontati i diversi tipi di analisi che è possibile effettuare per la caratterizzazione della lega mettendone in luce gradi di accuratezza e potenzialità.
R. Squatrito, G. Campana, I. Todaro, L. Tomesani (2010). Strumenti e metodi per la caratterizzazione delle leghe da fonderia. FONDERIA PRESSOFUSIONE, 2, 44-51.
Strumenti e metodi per la caratterizzazione delle leghe da fonderia
SQUATRITO, ROSARIO;CAMPANA, GIAMPAOLO;TODARO, IVAN;TOMESANI, LUCA
2010
Abstract
Nella pratica di fonderia è consueto il ricorso a modifiche della composizione di lega e a trattamenti termici in grado di migliorare le caratteristiche meccaniche e microstrutturali dei getti finali, pratiche che richiedono al fonditore un livello di conoscenza sempre più elevato sul comportamento del materiale impiegato. Vengono qui affrontati i diversi tipi di analisi che è possibile effettuare per la caratterizzazione della lega mettendone in luce gradi di accuratezza e potenzialità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.