volume collettaneo curato da Marcel Dorigny e Bernard Gainot è il frutto di una giornata di studio internazionale sulla colonisation nouvelle organizzata dall’Association pour l’étude de la colonisation européenne (1750-1850) che si è tenuta alla Sorbonne nel 2016. L’obiettivo della raccolta di saggi è allargare lo sguardo su un periodo di passaggio fondamentale compreso tra l’esaurirsi della cosiddetta vecchia colonizzazione (fine del XVIII secolo) e l’imperialismo del XIX secolo, momento in cui fiorirono numerose riflessioni e progetti per un nuovo modo di colonizzare e per oltrepassare un sistema tradizionale che si riteneva essere già superato. Il sistema della colonizzazione poggiava su alcuni capisaldi: il monopolio delle compagnie commerciali, ad esempio, o l’esclusiva commerciale, che riservava alle madrepatrie la totalità degli scambi commerciali con le colonie, compreso il traffico degli schiavi.
Giulia Bonazza (2020). MARCEL DORIGNY, BERNARD GAINOT (a cura di), La colonisation nouvelle (Fin XVIII e -début XIX e siècles), Paris, Éditions SPM, 2018. SOCIETÀ E STORIA, 169(169), 650-652 [10.3280/SS2020-169009].
MARCEL DORIGNY, BERNARD GAINOT (a cura di), La colonisation nouvelle (Fin XVIII e -début XIX e siècles), Paris, Éditions SPM, 2018
Giulia Bonazza
2020
Abstract
volume collettaneo curato da Marcel Dorigny e Bernard Gainot è il frutto di una giornata di studio internazionale sulla colonisation nouvelle organizzata dall’Association pour l’étude de la colonisation européenne (1750-1850) che si è tenuta alla Sorbonne nel 2016. L’obiettivo della raccolta di saggi è allargare lo sguardo su un periodo di passaggio fondamentale compreso tra l’esaurirsi della cosiddetta vecchia colonizzazione (fine del XVIII secolo) e l’imperialismo del XIX secolo, momento in cui fiorirono numerose riflessioni e progetti per un nuovo modo di colonizzare e per oltrepassare un sistema tradizionale che si riteneva essere già superato. Il sistema della colonizzazione poggiava su alcuni capisaldi: il monopolio delle compagnie commerciali, ad esempio, o l’esclusiva commerciale, che riservava alle madrepatrie la totalità degli scambi commerciali con le colonie, compreso il traffico degli schiavi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.