L’ultimo libro di Salvatore Bono, Schiavitù mediterranea moderna, si differenzia rispetto alle sue opere fondamentali di ricerca sulla Schia- vitù Mediterranea – solo per citarne alcune recenti Schiavi. Una storia mediterranea, XVI-XIX secolo (2016) e Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi e razzie (2019) – per lo scopo divul- gativo e didattico. Un volumetto sin- tetico, piacevole alla lettura e che allo stesso tempo è in grado di for- nire una panoramica davvero esau- stiva dei suoi lavori precedenti e delle feconde tendenze storiografi- che degli ultimi vent’anni e che co- munque restano debitrici dei suoi lavori a partire da I Corsari Barba- reschi del 1964.
Giulia Bonazza (2021). S. Bono, Schiavitù mediterranea moderna. Dalla tratta portoghese al 1830. MEDITERRANEA. RICERCHE STORICHE, 53, 760-763.
S. Bono, Schiavitù mediterranea moderna. Dalla tratta portoghese al 1830
Giulia Bonazza
2021
Abstract
L’ultimo libro di Salvatore Bono, Schiavitù mediterranea moderna, si differenzia rispetto alle sue opere fondamentali di ricerca sulla Schia- vitù Mediterranea – solo per citarne alcune recenti Schiavi. Una storia mediterranea, XVI-XIX secolo (2016) e Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi e razzie (2019) – per lo scopo divul- gativo e didattico. Un volumetto sin- tetico, piacevole alla lettura e che allo stesso tempo è in grado di for- nire una panoramica davvero esau- stiva dei suoi lavori precedenti e delle feconde tendenze storiografi- che degli ultimi vent’anni e che co- munque restano debitrici dei suoi lavori a partire da I Corsari Barba- reschi del 1964.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.