Le metodiche di imaging a disposizione nello studio del Mieloma Multiplo comprendono la radiologia convenzionale, la TC, l'RM e la medicina nucleare. La radiologia convenzionale è la metodica di prima istanza, all'esordio della malattia, per lo studio delle ossa piatte, degli omeri, dei femori, mentre è poco sensibile nello studio del rachide. La TC non è indicata nè per la stadiazione iniziale di malattia nè per il follow-up. L'RM è estremamente sensibile nel dimostrare il coinvolgimento del midollo osseo nei pazienti con Mieloma Multiplo e nella valutazione dell'efficacia terapeutica. La PET-TC offre interessanti prospettive sia nella valutazione della malattia all'esordio sia nel monitoraggio della risposta alla terapia e del follow-up
Salizzoni E., Chiaravalloti D.D., Caldarelli S., Toscano B. (2004). La Diagnostica per Immagini nello Studio del Mieloma Multiplo. RAVENNA : s.n.
La Diagnostica per Immagini nello Studio del Mieloma Multiplo
SALIZZONI, EUGENIO;
2004
Abstract
Le metodiche di imaging a disposizione nello studio del Mieloma Multiplo comprendono la radiologia convenzionale, la TC, l'RM e la medicina nucleare. La radiologia convenzionale è la metodica di prima istanza, all'esordio della malattia, per lo studio delle ossa piatte, degli omeri, dei femori, mentre è poco sensibile nello studio del rachide. La TC non è indicata nè per la stadiazione iniziale di malattia nè per il follow-up. L'RM è estremamente sensibile nel dimostrare il coinvolgimento del midollo osseo nei pazienti con Mieloma Multiplo e nella valutazione dell'efficacia terapeutica. La PET-TC offre interessanti prospettive sia nella valutazione della malattia all'esordio sia nel monitoraggio della risposta alla terapia e del follow-upI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.