Analisi delle forme del falso e della falsificazione in ambito cinematografico e audiovisivo. L'articolo si concentra in particolare su quattro distinte arricolazioni del concetto di falso, che danno luogo a una prima tassonomia: il falso argomentativo, il falso fattuale, il plagio e la copia. Viene sostenuta la tesi che le forme di falsificazione, più che essere episodi marginali o violazioni di codici stabiliti, in ambito audiovisivo rappresentano una forma comune di relazione intertestuale e spettatoriale.
G. Pescatore (2010). Il falso: mondo, discorso, immagine. LA VALLE DELL'EDEN, 23-24, 28-39.
Il falso: mondo, discorso, immagine
PESCATORE, GUGLIELMO
2010
Abstract
Analisi delle forme del falso e della falsificazione in ambito cinematografico e audiovisivo. L'articolo si concentra in particolare su quattro distinte arricolazioni del concetto di falso, che danno luogo a una prima tassonomia: il falso argomentativo, il falso fattuale, il plagio e la copia. Viene sostenuta la tesi che le forme di falsificazione, più che essere episodi marginali o violazioni di codici stabiliti, in ambito audiovisivo rappresentano una forma comune di relazione intertestuale e spettatoriale.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.