Le imprese sempre più spesso operano in settori caratterizzati da elevata competitività e instabilità e sono chiamate ad adottare particolari strategie di marketing e ad osservare attentamente le abitudini di acquisto della clientela, la sua soddisfazione e la sua risposta ai messaggi pubblicitari. A tal fine, lo studio dei mercati si avvale di indagini sul campo svolte con gli strumenti metodologici della statistica e della statistica economica. Questo volume illustra le potenzialità dei metodi statistici nella formulazione delle strategie di marketing e nella valutazione degli effetti degli investimenti pubblicitari, facendo ricorso a concrete esperienze di indagine e all’esposizione di esempi e di casi di studio.
S. Brasini, M. Freo , F. Tassinari, G. Tassinari (2010). Marketing e pubblicità. Strumenti e modelli di analisi statistica. BOLOGNA : Il Mulino.
Marketing e pubblicità. Strumenti e modelli di analisi statistica
BRASINI, SERGIO;FREO, MARZIA;TASSINARI, FRANCO;TASSINARI, GIORGIO
2010
Abstract
Le imprese sempre più spesso operano in settori caratterizzati da elevata competitività e instabilità e sono chiamate ad adottare particolari strategie di marketing e ad osservare attentamente le abitudini di acquisto della clientela, la sua soddisfazione e la sua risposta ai messaggi pubblicitari. A tal fine, lo studio dei mercati si avvale di indagini sul campo svolte con gli strumenti metodologici della statistica e della statistica economica. Questo volume illustra le potenzialità dei metodi statistici nella formulazione delle strategie di marketing e nella valutazione degli effetti degli investimenti pubblicitari, facendo ricorso a concrete esperienze di indagine e all’esposizione di esempi e di casi di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.