La documentazione archeologica disponibile per la finestra territoriale della pianura tra Samoggia e Panaro mostra ancora potenzialità per la continuazione delle ricerche e delle sperimentazioni ricostruttive del paesaggio dell’età del Bronzo. dai dati sopra esposti risulta evidente che tra le comunità dei villaggi che avevano occupato questo territorio fosse ben presente una consapevolezza su come sfruttare le risorse e su come trarre profitto per la propria sopravvivenza con ampie prospettive di continuità. Un sistema, che condiviso con altre regioni della penisola, ci permette di intuire l’importanza dei meccanismi sociali ed economici che caratterizzano l’età del Bronzo. Per la pianura padana e per il territorio preso in esame si possono riconoscere i fondamenti di una tradizione che, proprio per le caratteristiche del suolo, per la conformazione geologica del territorio e per la disponibilità delle risorse, hanno creato la civiltà contadina.
Cattani M., Marchesini M. (2010). Economia e gestione del territorio nell’età del bronzo: le radici della civiltà contadina. SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO) : Museo Archeologico Ambientale.
Economia e gestione del territorio nell’età del bronzo: le radici della civiltà contadina
CATTANI, MAURIZIO;MARCHESINI, MARCO
2010
Abstract
La documentazione archeologica disponibile per la finestra territoriale della pianura tra Samoggia e Panaro mostra ancora potenzialità per la continuazione delle ricerche e delle sperimentazioni ricostruttive del paesaggio dell’età del Bronzo. dai dati sopra esposti risulta evidente che tra le comunità dei villaggi che avevano occupato questo territorio fosse ben presente una consapevolezza su come sfruttare le risorse e su come trarre profitto per la propria sopravvivenza con ampie prospettive di continuità. Un sistema, che condiviso con altre regioni della penisola, ci permette di intuire l’importanza dei meccanismi sociali ed economici che caratterizzano l’età del Bronzo. Per la pianura padana e per il territorio preso in esame si possono riconoscere i fondamenti di una tradizione che, proprio per le caratteristiche del suolo, per la conformazione geologica del territorio e per la disponibilità delle risorse, hanno creato la civiltà contadina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.