Negli edifici la trasmissione del rumore tra gli ambienti è caratterizzata non solo dalla trasmissione diretta, ma anche dalla tra-smissione laterale attraverso le strutture. Gli edifici in legno, come tutte le strutture leggere, non hanno prestazioni acustiche ele-vate se sono progettate come strutture pesanti. È importante tenere conto dell'effetto della propagazione del suono attraverso le giunzioni della struttura parete/soffitto, perché essa può ridurre significativamente le prestazioni acustiche di questi elementi. Le strisce resilienti inserite tra le parti rigide di un giunto possono impedire la propagazione delle vibrazioni sonore nella struttura dell'edificio e ridurre il contributo della trasmissione laterale. Questo documento fornisce le linee guida per la definizione delle caratteristiche meccaniche e acustiche di strati resilienti di materiale viscoelastico omogeneo per la riduzione della trasmissione laterale. Per selezionare correttamente le strisce resilienti, è importante considerare il comportamento a lungo termine del materiale per garantire la stabilità strutturale dell'edificio.
Barbaresi, L., Pettoni Possenti, V., Brugnara, P., Speranza, A., Sestignani, L. (2023). Caratterizzazione di profili resilienti per la riduzione della trasmissione laterale.
Caratterizzazione di profili resilienti per la riduzione della trasmissione laterale
Barbaresi, L.
Primo
;Pettoni Possenti, V.;
2023
Abstract
Negli edifici la trasmissione del rumore tra gli ambienti è caratterizzata non solo dalla trasmissione diretta, ma anche dalla tra-smissione laterale attraverso le strutture. Gli edifici in legno, come tutte le strutture leggere, non hanno prestazioni acustiche ele-vate se sono progettate come strutture pesanti. È importante tenere conto dell'effetto della propagazione del suono attraverso le giunzioni della struttura parete/soffitto, perché essa può ridurre significativamente le prestazioni acustiche di questi elementi. Le strisce resilienti inserite tra le parti rigide di un giunto possono impedire la propagazione delle vibrazioni sonore nella struttura dell'edificio e ridurre il contributo della trasmissione laterale. Questo documento fornisce le linee guida per la definizione delle caratteristiche meccaniche e acustiche di strati resilienti di materiale viscoelastico omogeneo per la riduzione della trasmissione laterale. Per selezionare correttamente le strisce resilienti, è importante considerare il comportamento a lungo termine del materiale per garantire la stabilità strutturale dell'edificio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.