L'Editoriale introduce il dossier sulla "Spettatrice attratta" osservando come l'innovazione novecentesca sostituisca al corpo che oggettiva e modella il desiderio che sale dalla platea maschile un conrpo/conduttore che stabilisce un sistema di vasi comunicanti fra le stanze, chiuse e segrete, dell'introspezione femminile. Con Ibsen, Cechov, Susan Glaspell ed Eleonora Duse, la spettatrice sensibile e impegnata si manifesta in scena proiettandovi personaggi e interpretazioni dei quali il proprio vivere costituisce l'effettivo sottotesto.
G. Guccini (2010). Editoriale. Discorso amoroso e corpo/persona. PROVE DI DRAMMATURGIA, 2, 3-3.
Editoriale. Discorso amoroso e corpo/persona
GUCCINI, GERARDO
2010
Abstract
L'Editoriale introduce il dossier sulla "Spettatrice attratta" osservando come l'innovazione novecentesca sostituisca al corpo che oggettiva e modella il desiderio che sale dalla platea maschile un conrpo/conduttore che stabilisce un sistema di vasi comunicanti fra le stanze, chiuse e segrete, dell'introspezione femminile. Con Ibsen, Cechov, Susan Glaspell ed Eleonora Duse, la spettatrice sensibile e impegnata si manifesta in scena proiettandovi personaggi e interpretazioni dei quali il proprio vivere costituisce l'effettivo sottotesto.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


