Lo studio evidenzia come dagli anni Novanta ad oggi tutta una serie di fattori estremamente condizionanti, dalla globalizzazione alle lacune del sistema informativo, abbia alimentato nei teatranti l'idea di dovere e potere essere uno degli elementi che all'interno della polis producono democrazia. Seguendo, in particolare, i percorsi di Marco Martinelli, di Motus, dell'Accademia degli Artefatti e della Valdoca, il saggio esamina i linguaggi teatrali che si sono recentemente costituiti a seguito dell'immissione di concreti elementi di realtà all'interno dei processi di composizione.
G. Guccini (2010). Per incominciare a parlare di "linguaggi di realtà". CATARSI, 54/55, 12-15.
Per incominciare a parlare di "linguaggi di realtà"
GUCCINI, GERARDO
2010
Abstract
Lo studio evidenzia come dagli anni Novanta ad oggi tutta una serie di fattori estremamente condizionanti, dalla globalizzazione alle lacune del sistema informativo, abbia alimentato nei teatranti l'idea di dovere e potere essere uno degli elementi che all'interno della polis producono democrazia. Seguendo, in particolare, i percorsi di Marco Martinelli, di Motus, dell'Accademia degli Artefatti e della Valdoca, il saggio esamina i linguaggi teatrali che si sono recentemente costituiti a seguito dell'immissione di concreti elementi di realtà all'interno dei processi di composizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.