Durante la dittatura brasiliana moltissime donne parteciparono attivamente a movimenti e organizzazioni, tuttavia la tendenza a vittimizzarle e rappresentarle come corpi indifesi ha contribuito all’invisibilizzazione del loro ruolo. L’articolo intende indagare la rappresentazione del corpo delle donne come spazio politico e gli abusi sul corpo attraverso due importanti romanzi di Heloneida Stuadart, O pardal é um pássaro azul (1975) e O torturador em Romaria (1986). Oggi parzialmente marginali, sono invece fondamentali per la precoce rottura del silenzio delle donne nel campo della letteratura sulla dittatura e per il punto di vista che introducono, rompendo il paradigma vittimario, nella ricostruzione di una memoria delle donne.
Alessia Di Eugenio (2022). Il corpo delle donne come spazio politico: letteratura e dittatura in Heloneida Studart. LETTERATURE D'AMERICA, 191-192, 57-80.
Il corpo delle donne come spazio politico: letteratura e dittatura in Heloneida Studart
Alessia Di Eugenio
2022
Abstract
Durante la dittatura brasiliana moltissime donne parteciparono attivamente a movimenti e organizzazioni, tuttavia la tendenza a vittimizzarle e rappresentarle come corpi indifesi ha contribuito all’invisibilizzazione del loro ruolo. L’articolo intende indagare la rappresentazione del corpo delle donne come spazio politico e gli abusi sul corpo attraverso due importanti romanzi di Heloneida Stuadart, O pardal é um pássaro azul (1975) e O torturador em Romaria (1986). Oggi parzialmente marginali, sono invece fondamentali per la precoce rottura del silenzio delle donne nel campo della letteratura sulla dittatura e per il punto di vista che introducono, rompendo il paradigma vittimario, nella ricostruzione di una memoria delle donne.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagine da Tuttamerica 2022-e-DI EUGENIO.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
565.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
565.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.