Questo studio ha permesso di identificare le principali cause di deterioramento dei materiali impiegati per le mura della città-fortezza di Terra del Sole (Forlì, Italia), costruita nel sedicesimo secolo, allo scopo di ottenere importanti informazioni, utili per una corretta metodologia di restauro. Campioni di mattoni e malte, provenienti da ben localizzate posizioni delle mura, sono stati caratterizzati tramite analisi chimiche, mineralogiche, termiche e porosimetriche. L’osservazione al SEM della morfologia superficiale dei campioni e lo studio delle specie biologiche che crescono sulle mura hanno permesso di valutare il livello di degrado del monumento. Il biodegrado è la causa principale di deterioramento delle mura, ma anche la tessitura porosa dei mattoni cotti a temperature relativamente basse ha contribuito ad accrescere i problemi di conservazione.
S.Lorusso, C. Fiori, A. Tucci, E. Rastelli, D. Pinna (2004). Studio dello stato di conservazione delle Mura Medicee di Terra del Sole (Forlì, Italia) - Study on the conservation of the Medicean walls in Terra del Sole (Forlì, Italy). C+CA, XXXIV(5-6), 207-215.
Studio dello stato di conservazione delle Mura Medicee di Terra del Sole (Forlì, Italia) - Study on the conservation of the Medicean walls in Terra del Sole (Forlì, Italy)
LORUSSO, SALVATORE;FIORI, CESARE;PINNA, DANIELA
2004
Abstract
Questo studio ha permesso di identificare le principali cause di deterioramento dei materiali impiegati per le mura della città-fortezza di Terra del Sole (Forlì, Italia), costruita nel sedicesimo secolo, allo scopo di ottenere importanti informazioni, utili per una corretta metodologia di restauro. Campioni di mattoni e malte, provenienti da ben localizzate posizioni delle mura, sono stati caratterizzati tramite analisi chimiche, mineralogiche, termiche e porosimetriche. L’osservazione al SEM della morfologia superficiale dei campioni e lo studio delle specie biologiche che crescono sulle mura hanno permesso di valutare il livello di degrado del monumento. Il biodegrado è la causa principale di deterioramento delle mura, ma anche la tessitura porosa dei mattoni cotti a temperature relativamente basse ha contribuito ad accrescere i problemi di conservazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.