Su 108 suinetti sottoposti al Back Test è stata valutata l'influenza di diverse fonti di variazione della temperatura cutanea registrata mediante termocamera a infrarossi. I soggetti sono stati esaminati a 10 e 17 giorni di età in due periodi diversi dell’anno, con temperature ambientali pari, rispettivamente, a 25°C e 22°C e 30°C e 24°C. Le condizioni ambientali al test hanno influenzato significativamente la temperatura cutanea. Quest'ultima è risultata leggermente più bassa, dopo il test, a livello dell’ occhio e della base dell'orecchio, a causa della vasocostrizione causata dallo stress di immobilizzazione. Una temperatura cutanea leggermente più alta è stato registrata nei suinetti classificati “High-Resisting” (HR), a causa dei ripetuti tentativi di fuga. I risultati ottenuti mostrano la possibilità di utilizzare la temperatura cutanea misurata mediante termografia ad infrarossi nella valutazione dello stress del suinetto, ma evidenziano la necessità di tenere sotto controllo le condizioni ambientali che rappresentano una fonte primaria di variabilità.
MAGNANI D., GATTO M., CAFAZZO S., STELLETTA C., CALÀ P., MORGANTE M, et al. (2010). Studio dei fattori di variazione della temperatura corporea superficiale nel suinetto durante il backtest mediante termografia.. s.l : s.n.
Studio dei fattori di variazione della temperatura corporea superficiale nel suinetto durante il backtest mediante termografia.
MAGNANI, DIEGO;CAFAZZO, SIMONA;CALÀ, PIETRO;NANNI COSTA, LEONARDO
2010
Abstract
Su 108 suinetti sottoposti al Back Test è stata valutata l'influenza di diverse fonti di variazione della temperatura cutanea registrata mediante termocamera a infrarossi. I soggetti sono stati esaminati a 10 e 17 giorni di età in due periodi diversi dell’anno, con temperature ambientali pari, rispettivamente, a 25°C e 22°C e 30°C e 24°C. Le condizioni ambientali al test hanno influenzato significativamente la temperatura cutanea. Quest'ultima è risultata leggermente più bassa, dopo il test, a livello dell’ occhio e della base dell'orecchio, a causa della vasocostrizione causata dallo stress di immobilizzazione. Una temperatura cutanea leggermente più alta è stato registrata nei suinetti classificati “High-Resisting” (HR), a causa dei ripetuti tentativi di fuga. I risultati ottenuti mostrano la possibilità di utilizzare la temperatura cutanea misurata mediante termografia ad infrarossi nella valutazione dello stress del suinetto, ma evidenziano la necessità di tenere sotto controllo le condizioni ambientali che rappresentano una fonte primaria di variabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.