La ricerca presentata intende valutare l’applicabilità del modello OC4 (Ocean Chlorophyll 4), originariamente sviluppato per acque costiere, allo studio di acque lacustri, attraverso l’impiego di immagini satellitari iperspettrali e differenti modelli di correzione atmosferica. L’analisi è stata condotta su due casi di studio specifici, il lago di Garda ed il lago Qarun (Egitto), rappresentativi di due condizioni climatiche ed idrologiche opposte. I primi risultati mostrano un buon accordo tra i valori forniti dal modello OC4 e i dati di letteratura per il lago di Garda, mentre i valori appaiono sottostimati per quanto riguarda le acque del lago Qarun. Ulteriori approfondimenti sono necessari per interpretare correttamente tali discrepanze.
Bitelli G., Mandanici E. (2010). Utilizzo del modello OC-4 con dati iperspettrali per la caratterizzazione di acque lacustri. s.l : ASITA.
Utilizzo del modello OC-4 con dati iperspettrali per la caratterizzazione di acque lacustri
BITELLI, GABRIELE;MANDANICI, EMANUELE
2010
Abstract
La ricerca presentata intende valutare l’applicabilità del modello OC4 (Ocean Chlorophyll 4), originariamente sviluppato per acque costiere, allo studio di acque lacustri, attraverso l’impiego di immagini satellitari iperspettrali e differenti modelli di correzione atmosferica. L’analisi è stata condotta su due casi di studio specifici, il lago di Garda ed il lago Qarun (Egitto), rappresentativi di due condizioni climatiche ed idrologiche opposte. I primi risultati mostrano un buon accordo tra i valori forniti dal modello OC4 e i dati di letteratura per il lago di Garda, mentre i valori appaiono sottostimati per quanto riguarda le acque del lago Qarun. Ulteriori approfondimenti sono necessari per interpretare correttamente tali discrepanze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.