Il volume affronta una questione attuale per la Pedagogia speciale: l'inclusione didattica degli studenti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) in ambito accademico. L'indagine esplorativa presentata in questo volume ha l'intento di restituire una “fotografia" dello stato dell'arte dell'inclusione degli studenti con DSA, cercando di rispondere a tre principali quesiti di ricerca: quali sono, all'interno dell'università, i punti di forza e gli ostacoli che tali studenti incontrano durante il loro percorso di studio? Come stanno cambiando la progettazione e l'erogazione dei contenuti didattici da parte dei docenti universitari per sostenere l'inclusione degli studenti con DSA? Le tecnologie digitali, prese nel loro ruolo di mediatrici all'interno dei processi formativi, come sostengono l'accesso e la partecipazione didattica degli studenti con disturbo specifico dell'apprendimento? Il lavoro si conclude tracciando alcune riflessioni pedagogico-didattiche sulla base di quanto emerso dal percorso di ricerca. Le conclusioni “in progress” rappresentano un potenziale contributo per l'individuazione di ulteriori piste di lavoro.
marco Nenzioni (2023). Studenti con DSA all’università : politiche e pratiche inclusive a distanza di dieci anni dalla Legge 170. Foggia : Edizioni del Rosone.
Studenti con DSA all’università : politiche e pratiche inclusive a distanza di dieci anni dalla Legge 170
marco Nenzioni
2023
Abstract
Il volume affronta una questione attuale per la Pedagogia speciale: l'inclusione didattica degli studenti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) in ambito accademico. L'indagine esplorativa presentata in questo volume ha l'intento di restituire una “fotografia" dello stato dell'arte dell'inclusione degli studenti con DSA, cercando di rispondere a tre principali quesiti di ricerca: quali sono, all'interno dell'università, i punti di forza e gli ostacoli che tali studenti incontrano durante il loro percorso di studio? Come stanno cambiando la progettazione e l'erogazione dei contenuti didattici da parte dei docenti universitari per sostenere l'inclusione degli studenti con DSA? Le tecnologie digitali, prese nel loro ruolo di mediatrici all'interno dei processi formativi, come sostengono l'accesso e la partecipazione didattica degli studenti con disturbo specifico dell'apprendimento? Il lavoro si conclude tracciando alcune riflessioni pedagogico-didattiche sulla base di quanto emerso dal percorso di ricerca. Le conclusioni “in progress” rappresentano un potenziale contributo per l'individuazione di ulteriori piste di lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Studenti-con-DSA-open-access.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
2.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.