La scuola rappresenta un luogo relazionale di fondamentale importanza e la classe è il microcosmo che rispecchia la diversità nella società e del territorio in cui si colloca la scuola (Pastori, 2015). Le migliori esperienze pedagogiche e didattiche mostrano, infatti, che l’integrazione degli stranieri costituisce un’occasione insuperabile di diversificazione delle strategie didattiche, ampliamento culturale e apertura della classe (Santerini, 2001). Quando la complessità delle scuole odierne interseca la dimensione della disabilità è necessario avviare un processo di educazione inclusiva come «processo di trasformazione dei sistemi educativi e della cultura di base che consenta a tutti gli studenti di partecipare pienamente ed equamente ai processi di apprendimento che avvengono nelle istituzioni scolastiche» (D’Alessio, 2008). La sperimentazione qui presentata vuole essere un esempio di come la partecipazione degli studenti nella progettazione di percorsi interdisciplinari, attraverso l’approccio dello Student Voice, diventa uno stimolo di riflessione per la costruzione di una scuola interculturale e inclusiva.

“Non giudicare a prima vista” : un percorso di ricerca partecipata di educazione inclusiva e interculturale

Maria Antonietta Augenti
2023

Abstract

La scuola rappresenta un luogo relazionale di fondamentale importanza e la classe è il microcosmo che rispecchia la diversità nella società e del territorio in cui si colloca la scuola (Pastori, 2015). Le migliori esperienze pedagogiche e didattiche mostrano, infatti, che l’integrazione degli stranieri costituisce un’occasione insuperabile di diversificazione delle strategie didattiche, ampliamento culturale e apertura della classe (Santerini, 2001). Quando la complessità delle scuole odierne interseca la dimensione della disabilità è necessario avviare un processo di educazione inclusiva come «processo di trasformazione dei sistemi educativi e della cultura di base che consenta a tutti gli studenti di partecipare pienamente ed equamente ai processi di apprendimento che avvengono nelle istituzioni scolastiche» (D’Alessio, 2008). La sperimentazione qui presentata vuole essere un esempio di come la partecipazione degli studenti nella progettazione di percorsi interdisciplinari, attraverso l’approccio dello Student Voice, diventa uno stimolo di riflessione per la costruzione di una scuola interculturale e inclusiva.
2023
Ricerca partecipativa e formazione sistemica
626
635
Maria Antonietta Augenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Augenti ricerca-partecipativa_eduversi.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 300 kB
Formato Adobe PDF
300 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/940113
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact