The article examines the editorial process of “Letture per la scuola media”, a book series edited by Daniele Ponchiroli and published by Einaudi from 1965. This series was addressed to students and teachers of the unified middle school established by the reform of 1962. The texts included in “Letture per la scuola media” were writ-ten by contemporary Italian authors – such as Italo Calvino, Carlo Cassola, Primo Levi and Mario Rigoni Stern – and were presented without the traditional didactic paratext. This article analyses the designs and the content of the first four books published and the correspondence between editors and authors to show the peculiarity of this edito-rial operation and its connections with the purposes of the educational reforms and the cultural environment of the Sixties.

L’articolo ripercorre i retroscena editoriali che portarono alla nascita di “Letture per la scuola media”, la collana curata da Daniele Ponchiroli e pubblicata dal-la casa editrice Einaudi a partire dal 1965. Essa si rivolgeva al nuovo pubblico di stu-denti e insegnanti della scuola media unica, introdotta con la riforma del 1962, pro-ponendo testi di autori italiani contemporanei – i primi furono Italo Calvino, Carlo Cassola, Primo Levi e Mario Rigoni Stern – senza l’ausilio dei tradizionali apparati didattici. Illustrando l’impostazione grafica e contenutistica dei primi quattro testi, e grazie all’analisi del carteggio inedito intercorso tra autori e redattori, si è cercato di evidenziare le peculiarità di questa operazione editoriale, le sue sintonie con lo spiri-to della riforma della scuola media e la sua capacità di interpretare il clima culturale degli anni Sessanta.

Nuovi libri per la nuova scuola : l’esordio della collana “Letture per la scuola media” = New books for the new school : the beginnings of the “Letture per la scuola media” series / Lucia Vigutto. - In: RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 2532-2818. - STAMPA. - 10:1(2023), pp. 61-72. [10.36253/rse-14177]

Nuovi libri per la nuova scuola : l’esordio della collana “Letture per la scuola media” = New books for the new school : the beginnings of the “Letture per la scuola media” series

Lucia Vigutto
2023

Abstract

The article examines the editorial process of “Letture per la scuola media”, a book series edited by Daniele Ponchiroli and published by Einaudi from 1965. This series was addressed to students and teachers of the unified middle school established by the reform of 1962. The texts included in “Letture per la scuola media” were writ-ten by contemporary Italian authors – such as Italo Calvino, Carlo Cassola, Primo Levi and Mario Rigoni Stern – and were presented without the traditional didactic paratext. This article analyses the designs and the content of the first four books published and the correspondence between editors and authors to show the peculiarity of this edito-rial operation and its connections with the purposes of the educational reforms and the cultural environment of the Sixties.
2023
Nuovi libri per la nuova scuola : l’esordio della collana “Letture per la scuola media” = New books for the new school : the beginnings of the “Letture per la scuola media” series / Lucia Vigutto. - In: RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 2532-2818. - STAMPA. - 10:1(2023), pp. 61-72. [10.36253/rse-14177]
Lucia Vigutto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lucia Vigutto (2023) Nuovi libri per la nuova scuola. L’esordio della collana “Letture per la scuola media”. Rivista di Storia dell’Educazione 10(1): 61-72..pdf

accesso aperto

Descrizione: Lucia Vigutto (2023) Nuovi libri per la nuova scuola. L’esordio della collana “Letture per la scuola media”. Rivista di Storia dell’Educazione 10(1): 61-72
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/939916
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact