L’articolo si occupa di una recente pronuncia della CGUE (C-293/21) in tema di de- traibilità ai fini IVA delle spese a monte di un’impresa liquidata senza aver mai svolto alcuna operazione attiva. La Corte introduce, tra molte ambiguità, un potenziale overruling interpretativo rispetto alla giurisprudenza precedente, che individuava nel pericolo di fro- de l’unico limite alla detraibilità delle spese a monte per attività preparatorie. L’articolo esamina le ragioni di questo diverso orientamento, in particolare con riferimento al suo effetto sui principi di neutralità e di inerenza, e tenta di comprenderne la natura generale o contingente, per cercare di delineare quali possano essere gli sviluppi futuri.
Santin P, (2023). La detraibilità dell’IVA per le attività preparatorie: un overruling incerto a danno del principio di neutralità. RIVISTA DI DIRITTO TRIBUTARIO, 1, 14-35.
La detraibilità dell’IVA per le attività preparatorie: un overruling incerto a danno del principio di neutralità
Santin P
2023
Abstract
L’articolo si occupa di una recente pronuncia della CGUE (C-293/21) in tema di de- traibilità ai fini IVA delle spese a monte di un’impresa liquidata senza aver mai svolto alcuna operazione attiva. La Corte introduce, tra molte ambiguità, un potenziale overruling interpretativo rispetto alla giurisprudenza precedente, che individuava nel pericolo di fro- de l’unico limite alla detraibilità delle spese a monte per attività preparatorie. L’articolo esamina le ragioni di questo diverso orientamento, in particolare con riferimento al suo effetto sui principi di neutralità e di inerenza, e tenta di comprenderne la natura generale o contingente, per cercare di delineare quali possano essere gli sviluppi futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.