Il testo presenta un'analisi della proposta progettuale elaborata da Gianugo Polesello in occasione del concorso per la trasformazione della Risiera di San Sabba a Trieste in Museo della Resistenza. Progetto elaborato in due fasi di concorso tra il 1966 e il 1968. La lettura è articolata attraverso un'analisi compositiva del progetto considerata come pretesto per individuare temi e questioni che travalicano il programma di trasformazione funzionale e focalizzare questioni urbane e culturali. Prima di tutto il tema della memoria e della civiltà a fronte della barbarie. Temi che trovano in questo progetto una loro esatta ed esaltata connotazione urbana e architettonica.
I. Clemente (2007). I recinti della paura. Gianugo Polesello: il progetto per la Risiera di San Sabba a Trieste. GRAPHIE, 1, 63-67.
I recinti della paura. Gianugo Polesello: il progetto per la Risiera di San Sabba a Trieste
CLEMENTE, ILDEBRANDO
2007
Abstract
Il testo presenta un'analisi della proposta progettuale elaborata da Gianugo Polesello in occasione del concorso per la trasformazione della Risiera di San Sabba a Trieste in Museo della Resistenza. Progetto elaborato in due fasi di concorso tra il 1966 e il 1968. La lettura è articolata attraverso un'analisi compositiva del progetto considerata come pretesto per individuare temi e questioni che travalicano il programma di trasformazione funzionale e focalizzare questioni urbane e culturali. Prima di tutto il tema della memoria e della civiltà a fronte della barbarie. Temi che trovano in questo progetto una loro esatta ed esaltata connotazione urbana e architettonica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


