Abstract The article analyses certain processes of social discrimination, such as segregation and systemic racism, which contribute to the formation of schools, sometimes entire institutions, consisting mostly of pupils of foreign origin. Reflections and didactic proposals from the analysis of some research can be used to address the complexity present in these contexts. Riassunto Nell’articolo sono analizzati alcuni processi di discriminazione sociale, come la segregazione e il razzismo di sistema, che contribuiscono alla formazione di scuole, talvolta di interi istituti, costituite per la maggior parte da alunni di origine straniera. Dall’analisi di alcune ricerche, sono enucleate riflessioni e proposte didattiche che possono essere adottate per affrontare la complessità presente in questi contesti.

Ivana Bolognesi (2023). Scuole a elevata presenza di alunni di origine straniera tra discriminazione e razzismi : alcune proposte educative in prospettiva interculturale. MIZAR, 18(Gennaio-Giugno), 137-148 [10.1285/i24995835v2023n18p137].

Scuole a elevata presenza di alunni di origine straniera tra discriminazione e razzismi : alcune proposte educative in prospettiva interculturale

Ivana Bolognesi
2023

Abstract

Abstract The article analyses certain processes of social discrimination, such as segregation and systemic racism, which contribute to the formation of schools, sometimes entire institutions, consisting mostly of pupils of foreign origin. Reflections and didactic proposals from the analysis of some research can be used to address the complexity present in these contexts. Riassunto Nell’articolo sono analizzati alcuni processi di discriminazione sociale, come la segregazione e il razzismo di sistema, che contribuiscono alla formazione di scuole, talvolta di interi istituti, costituite per la maggior parte da alunni di origine straniera. Dall’analisi di alcune ricerche, sono enucleate riflessioni e proposte didattiche che possono essere adottate per affrontare la complessità presente in questi contesti.
2023
Ivana Bolognesi (2023). Scuole a elevata presenza di alunni di origine straniera tra discriminazione e razzismi : alcune proposte educative in prospettiva interculturale. MIZAR, 18(Gennaio-Giugno), 137-148 [10.1285/i24995835v2023n18p137].
Ivana Bolognesi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuole a elevata presenza di alunni di origine straniera tra dscriminazione e razzismi.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 879.86 kB
Formato Adobe PDF
879.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/937715
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact