Abstract The article analyses certain processes of social discrimination, such as segregation and systemic racism, which contribute to the formation of schools, sometimes entire institutions, consisting mostly of pupils of foreign origin. Reflections and didactic proposals from the analysis of some research can be used to address the complexity present in these contexts. Riassunto Nell’articolo sono analizzati alcuni processi di discriminazione sociale, come la segregazione e il razzismo di sistema, che contribuiscono alla formazione di scuole, talvolta di interi istituti, costituite per la maggior parte da alunni di origine straniera. Dall’analisi di alcune ricerche, sono enucleate riflessioni e proposte didattiche che possono essere adottate per affrontare la complessità presente in questi contesti.
Ivana Bolognesi (2023). Scuole a elevata presenza di alunni di origine straniera tra discriminazione e razzismi : alcune proposte educative in prospettiva interculturale. MIZAR, 18(Gennaio-Giugno), 137-148 [10.1285/i24995835v2023n18p137].
Scuole a elevata presenza di alunni di origine straniera tra discriminazione e razzismi : alcune proposte educative in prospettiva interculturale
Ivana Bolognesi
2023
Abstract
Abstract The article analyses certain processes of social discrimination, such as segregation and systemic racism, which contribute to the formation of schools, sometimes entire institutions, consisting mostly of pupils of foreign origin. Reflections and didactic proposals from the analysis of some research can be used to address the complexity present in these contexts. Riassunto Nell’articolo sono analizzati alcuni processi di discriminazione sociale, come la segregazione e il razzismo di sistema, che contribuiscono alla formazione di scuole, talvolta di interi istituti, costituite per la maggior parte da alunni di origine straniera. Dall’analisi di alcune ricerche, sono enucleate riflessioni e proposte didattiche che possono essere adottate per affrontare la complessità presente in questi contesti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scuole a elevata presenza di alunni di origine straniera tra dscriminazione e razzismi.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
879.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
879.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.