L’inclusione scolastica (sin dai suoi esordi), apre alla questione complessa, non scevra di controversie, dell’insegnante per il sostegno didattico, definito specializzato se in possesso di formazione specifica. Si tratta di una professione che, ancora oggi, risulta insidiata da rappresentazioni, opinioni, percezioni, posture dicotomiche fra insegnanti curricolari e specializzati, da resistenze culturali e da nodi di criticità nella co-costruzione di alleanze con le famiglie e il territorio e fra docenti. Aspetti che incidono, inevitabilmente, sui saperi e sulle pratiche di inclusione e di equità, sulla gestione integrata del gruppo classe e, non secondariamente, sul coinvolgimento delle famiglie nel progetto di vita dei loro figli. Questi elementi peculiari saranno discussi alla luce dell'analisi di alcuni risultati relativi a un progetto di ricerca che coinvolge insegnanti specializzati durante la formazione universitaria e dopo la presa di servizio a scuola.
Anna Pileri (2023). Il profilo dell’insegnante specializzato : quali variabili nei saperi e nelle prassi di inclusione ed equità?. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 22(1), 89-105 [10.36253/rief-14774].
Il profilo dell’insegnante specializzato : quali variabili nei saperi e nelle prassi di inclusione ed equità?
Anna Pileri
2023
Abstract
L’inclusione scolastica (sin dai suoi esordi), apre alla questione complessa, non scevra di controversie, dell’insegnante per il sostegno didattico, definito specializzato se in possesso di formazione specifica. Si tratta di una professione che, ancora oggi, risulta insidiata da rappresentazioni, opinioni, percezioni, posture dicotomiche fra insegnanti curricolari e specializzati, da resistenze culturali e da nodi di criticità nella co-costruzione di alleanze con le famiglie e il territorio e fra docenti. Aspetti che incidono, inevitabilmente, sui saperi e sulle pratiche di inclusione e di equità, sulla gestione integrata del gruppo classe e, non secondariamente, sul coinvolgimento delle famiglie nel progetto di vita dei loro figli. Questi elementi peculiari saranno discussi alla luce dell'analisi di alcuni risultati relativi a un progetto di ricerca che coinvolge insegnanti specializzati durante la formazione universitaria e dopo la presa di servizio a scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pileri_pdf.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
196.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
196.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.