L’inclusione scolastica (sin dai suoi esordi), apre alla questione complessa, non scevra di controversie, dell’insegnante per il sostegno didattico, definito specializzato se in possesso di formazione specifica. Si tratta di una professione che, ancora oggi, risulta insidiata da rappresentazioni, opinioni, percezioni, posture dicotomiche fra insegnanti curricolari e specializzati, da resistenze culturali e da nodi di criticità nella co-costruzione di alleanze con le famiglie e il territorio e fra docenti. Aspetti che incidono, inevitabilmente, sui saperi e sulle pratiche di inclusione e di equità, sulla gestione integrata del gruppo classe e, non secondariamente, sul coinvolgimento delle famiglie nel progetto di vita dei loro figli. Questi elementi peculiari saranno discussi alla luce dell'analisi di alcuni risultati relativi a un progetto di ricerca che coinvolge insegnanti specializzati durante la formazione universitaria e dopo la presa di servizio a scuola.

Il profilo dell’insegnante specializzato : quali variabili nei saperi e nelle prassi di inclusione ed equità? / Anna Pileri. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - 22:1(2023), pp. 89-105. [10.36253/rief-14774]

Il profilo dell’insegnante specializzato : quali variabili nei saperi e nelle prassi di inclusione ed equità?

Anna Pileri
2023

Abstract

L’inclusione scolastica (sin dai suoi esordi), apre alla questione complessa, non scevra di controversie, dell’insegnante per il sostegno didattico, definito specializzato se in possesso di formazione specifica. Si tratta di una professione che, ancora oggi, risulta insidiata da rappresentazioni, opinioni, percezioni, posture dicotomiche fra insegnanti curricolari e specializzati, da resistenze culturali e da nodi di criticità nella co-costruzione di alleanze con le famiglie e il territorio e fra docenti. Aspetti che incidono, inevitabilmente, sui saperi e sulle pratiche di inclusione e di equità, sulla gestione integrata del gruppo classe e, non secondariamente, sul coinvolgimento delle famiglie nel progetto di vita dei loro figli. Questi elementi peculiari saranno discussi alla luce dell'analisi di alcuni risultati relativi a un progetto di ricerca che coinvolge insegnanti specializzati durante la formazione universitaria e dopo la presa di servizio a scuola.
2023
Il profilo dell’insegnante specializzato : quali variabili nei saperi e nelle prassi di inclusione ed equità? / Anna Pileri. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - 22:1(2023), pp. 89-105. [10.36253/rief-14774]
Anna Pileri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pileri_pdf.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 196.57 kB
Formato Adobe PDF
196.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/937574
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact