In una scuola povera, poverissima come quella di Vho negli anni Cinquanta, Mario Lodi matura la decisione di rifiutarsi di fare l’insegnante autoritario, che era la normale prassi nella scuola italiana in quegli anni. Non ne conosceva una diversa, ma gli ricordava il fascismo che lui aveva combattuto e a cui la sua famiglia non si era piagata. Piuttosto avrebbe fatto un altro mestiere. Quando il tema della sostenibilità era di là da venire, questo maestro costruiva un modello scolastico basato sulla massima resa didattica con la minima spesa, tanto che l’educazione all’economia nel senso etimologico di questa parola (oikos-nomos) e cioè la gestione della casa/scuola, è insieme pratica didattica nella tenuta della cassa scolastica con le necessarie relazioni di bilancio, educazione alla responsabilità, problem solving.

Farné, R. (2023). Il laboratorio pedagogico di Mario Lodi. Lecce : Pensa Multimedia.

Il laboratorio pedagogico di Mario Lodi

Roberto Farné
2023

Abstract

In una scuola povera, poverissima come quella di Vho negli anni Cinquanta, Mario Lodi matura la decisione di rifiutarsi di fare l’insegnante autoritario, che era la normale prassi nella scuola italiana in quegli anni. Non ne conosceva una diversa, ma gli ricordava il fascismo che lui aveva combattuto e a cui la sua famiglia non si era piagata. Piuttosto avrebbe fatto un altro mestiere. Quando il tema della sostenibilità era di là da venire, questo maestro costruiva un modello scolastico basato sulla massima resa didattica con la minima spesa, tanto che l’educazione all’economia nel senso etimologico di questa parola (oikos-nomos) e cioè la gestione della casa/scuola, è insieme pratica didattica nella tenuta della cassa scolastica con le necessarie relazioni di bilancio, educazione alla responsabilità, problem solving.
2023
Scuola, democrazia, partecipazione e cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi
49
57
Farné, R. (2023). Il laboratorio pedagogico di Mario Lodi. Lecce : Pensa Multimedia.
Farné, Roberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
h_11585_936105.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 82.04 kB
Formato Adobe PDF
82.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/936105
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact