La presente relazione di fine lavori è redatta ai fini di ottemperare agli obblighi di cui la Determinazione Dirigenziale n.DET-AMB-2022-3489 del 08/07/2022, a firma del Dirigente adottante del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Modena, Dott.sa Marina Mengoli. Il Procedimento n.7740/S – Golinelli Giulio – ha previsto: l’autorizzazione ad eseguire i lavori di installazione e posa di n°7 sonde geotermiche verticali “closed loop” presso l’omonima azienda agricola in comune di Mirandola (MO), via Falconiera n°35, ai sensi del Regolamento Regionale N.41/2001 – Art. 17. Come da disposizione dell’Art. 3, comma 2 di detta determina, la seguente relazione intende ottemperare alle seguenti richieste: - Le caratteristiche dei lavori eseguiti; - L’esatta ubicazione del manufatto su planimetria catastale; - Il diametro e la profondità delle sonde, la tecnica utilizzata per la perforazione, le quote effettive da piano campagna raggiunte; - Le modalità costruttive delle opere a protezione dell’imbocco del foro; - La rappresentazione grafica della stratigrafia dei terreni attraversati e dello spessore dei litotipi; - Le caratteristiche termofisiche del serbatoio geotermico e la resa dei terreni attraversati come risultanti da un Test di Risposta Termica da effettuarsi al termine dell’installazione; - La scheda tecnica di ognuna delle sette sonde, secondo il modulo fornito da ARPAE. Allegata alla relazione, vengono forniti schemi tecnici delle sonde e delle altre componenti dell’impianto. Infine, la relazione è corredata di un’ampia documentazione fotografica.
Francesco Tinti, Stefano Benni (2023). Relazione di fine lavori: Richiesta di autorizzazione per l’installazione di un campo sonde geotermiche verticali a scopo di stoccaggio termico da fonte solare e recupero mediante pompa di calore.
Relazione di fine lavori: Richiesta di autorizzazione per l’installazione di un campo sonde geotermiche verticali a scopo di stoccaggio termico da fonte solare e recupero mediante pompa di calore
Francesco Tinti;Stefano Benni
2023
Abstract
La presente relazione di fine lavori è redatta ai fini di ottemperare agli obblighi di cui la Determinazione Dirigenziale n.DET-AMB-2022-3489 del 08/07/2022, a firma del Dirigente adottante del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Modena, Dott.sa Marina Mengoli. Il Procedimento n.7740/S – Golinelli Giulio – ha previsto: l’autorizzazione ad eseguire i lavori di installazione e posa di n°7 sonde geotermiche verticali “closed loop” presso l’omonima azienda agricola in comune di Mirandola (MO), via Falconiera n°35, ai sensi del Regolamento Regionale N.41/2001 – Art. 17. Come da disposizione dell’Art. 3, comma 2 di detta determina, la seguente relazione intende ottemperare alle seguenti richieste: - Le caratteristiche dei lavori eseguiti; - L’esatta ubicazione del manufatto su planimetria catastale; - Il diametro e la profondità delle sonde, la tecnica utilizzata per la perforazione, le quote effettive da piano campagna raggiunte; - Le modalità costruttive delle opere a protezione dell’imbocco del foro; - La rappresentazione grafica della stratigrafia dei terreni attraversati e dello spessore dei litotipi; - Le caratteristiche termofisiche del serbatoio geotermico e la resa dei terreni attraversati come risultanti da un Test di Risposta Termica da effettuarsi al termine dell’installazione; - La scheda tecnica di ognuna delle sette sonde, secondo il modulo fornito da ARPAE. Allegata alla relazione, vengono forniti schemi tecnici delle sonde e delle altre componenti dell’impianto. Infine, la relazione è corredata di un’ampia documentazione fotografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


