Il presente contributo intende proporre una riflessione sulla dimensione del corpo in adolescenza con particolare attenzione al pene, ai significati ad esso attribuiti nel processo di costruzione identitaria e nel ruolo che assume nel benessere sessuale, psicologico e relazionale dei giovani maschi. Già prima dell'adolescenza i ragazzi sono esposti a pressioni legate ai genitali, si interrogano sull’adeguatezza di forma e dimensioni, si confrontano con fratelli e amici, investendo una caratteristica anatomica del potere di confermare e sostanziare la propria mascolinità. Il corpo maschile tende a diventare l'arena in cui si scontrano le esigenze della mascolinità egemonica, che spinge all'emancipazione della corporeità e alla negazione di emozioni e affetti, e le istanze della soggettività, limitata nella possibilità di sperimentare un’emozionalità libera e un’esperienza sessuale piena ed appagante. Se “l’uomo è un corpo che deve essere educato”, la Pedagogia può creativamente sostenere gli adolescenti a scoprire il senso di una sessualità relazionale e intima che parla il linguaggio dell’affettività.

La sineddoche imperfetta. Il corpo maschile in adolescenza / Mario Ederoclite. - In: PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE. - ISSN 2785-6895. - ELETTRONICO. - 52:1(2023), pp. 165-177.

La sineddoche imperfetta. Il corpo maschile in adolescenza

Mario Ederoclite
2023

Abstract

Il presente contributo intende proporre una riflessione sulla dimensione del corpo in adolescenza con particolare attenzione al pene, ai significati ad esso attribuiti nel processo di costruzione identitaria e nel ruolo che assume nel benessere sessuale, psicologico e relazionale dei giovani maschi. Già prima dell'adolescenza i ragazzi sono esposti a pressioni legate ai genitali, si interrogano sull’adeguatezza di forma e dimensioni, si confrontano con fratelli e amici, investendo una caratteristica anatomica del potere di confermare e sostanziare la propria mascolinità. Il corpo maschile tende a diventare l'arena in cui si scontrano le esigenze della mascolinità egemonica, che spinge all'emancipazione della corporeità e alla negazione di emozioni e affetti, e le istanze della soggettività, limitata nella possibilità di sperimentare un’emozionalità libera e un’esperienza sessuale piena ed appagante. Se “l’uomo è un corpo che deve essere educato”, la Pedagogia può creativamente sostenere gli adolescenti a scoprire il senso di una sessualità relazionale e intima che parla il linguaggio dell’affettività.
2023
La sineddoche imperfetta. Il corpo maschile in adolescenza / Mario Ederoclite. - In: PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE. - ISSN 2785-6895. - ELETTRONICO. - 52:1(2023), pp. 165-177.
Mario Ederoclite
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9_Ederoclite_articolo_con_frontespizio.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/934953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact