Il presente contributo intende proporre una riflessione sulla dimensione del corpo in adolescenza con particolare attenzione al pene, ai significati ad esso attribuiti nel processo di costruzione identitaria e nel ruolo che assume nel benessere sessuale, psicologico e relazionale dei giovani maschi. Già prima dell'adolescenza i ragazzi sono esposti a pressioni legate ai genitali, si interrogano sull’adeguatezza di forma e dimensioni, si confrontano con fratelli e amici, investendo una caratteristica anatomica del potere di confermare e sostanziare la propria mascolinità. Il corpo maschile tende a diventare l'arena in cui si scontrano le esigenze della mascolinità egemonica, che spinge all'emancipazione della corporeità e alla negazione di emozioni e affetti, e le istanze della soggettività, limitata nella possibilità di sperimentare un’emozionalità libera e un’esperienza sessuale piena ed appagante. Se “l’uomo è un corpo che deve essere educato”, la Pedagogia può creativamente sostenere gli adolescenti a scoprire il senso di una sessualità relazionale e intima che parla il linguaggio dell’affettività.
Mario Ederoclite (2023). La sineddoche imperfetta. Il corpo maschile in adolescenza. PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE, 52(1), 165-177.
La sineddoche imperfetta. Il corpo maschile in adolescenza
Mario Ederoclite
2023
Abstract
Il presente contributo intende proporre una riflessione sulla dimensione del corpo in adolescenza con particolare attenzione al pene, ai significati ad esso attribuiti nel processo di costruzione identitaria e nel ruolo che assume nel benessere sessuale, psicologico e relazionale dei giovani maschi. Già prima dell'adolescenza i ragazzi sono esposti a pressioni legate ai genitali, si interrogano sull’adeguatezza di forma e dimensioni, si confrontano con fratelli e amici, investendo una caratteristica anatomica del potere di confermare e sostanziare la propria mascolinità. Il corpo maschile tende a diventare l'arena in cui si scontrano le esigenze della mascolinità egemonica, che spinge all'emancipazione della corporeità e alla negazione di emozioni e affetti, e le istanze della soggettività, limitata nella possibilità di sperimentare un’emozionalità libera e un’esperienza sessuale piena ed appagante. Se “l’uomo è un corpo che deve essere educato”, la Pedagogia può creativamente sostenere gli adolescenti a scoprire il senso di una sessualità relazionale e intima che parla il linguaggio dell’affettività.File | Dimensione | Formato | |
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