La relazione, analizzando i dati della ricerca condotta dal CSSC nell'anno 2009, circa le metodologie praticate all'interno delle scuole cattoliche italiane, indagate con l'osservazione partecipante, mette i dati ottenuti con le più generali trasformazioni della società italiana che hanno maggiore incidenza educativa (trasformazioni degli stili di vita familiare, pervasività della dimensione virtuale nella esperienza infantile, riduzione delle relazioni significative, modelli pedagogici adultistici divenuti dominanti).
Una "mutazione antropologica" come nuova sfida per la scuola cattolica? / M.T. Moscato. - STAMPA. - (2010), pp. 91-103. (Intervento presentato al convegno Secopnda giornata pedagogica della scuola cattolica, organizzata dal Centro Studi sulla Scuola Cattolica (Conferenza Episcopale Italiana) tenutosi a Roma nel 14 novembre 2009).
Una "mutazione antropologica" come nuova sfida per la scuola cattolica?
MOSCATO, MARIA TERESA
2010
Abstract
La relazione, analizzando i dati della ricerca condotta dal CSSC nell'anno 2009, circa le metodologie praticate all'interno delle scuole cattoliche italiane, indagate con l'osservazione partecipante, mette i dati ottenuti con le più generali trasformazioni della società italiana che hanno maggiore incidenza educativa (trasformazioni degli stili di vita familiare, pervasività della dimensione virtuale nella esperienza infantile, riduzione delle relazioni significative, modelli pedagogici adultistici divenuti dominanti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.