La relazione, analizzando i dati della ricerca condotta dal CSSC nell'anno 2009, circa le metodologie praticate all'interno delle scuole cattoliche italiane, indagate con l'osservazione partecipante, mette i dati ottenuti con le più generali trasformazioni della società italiana che hanno maggiore incidenza educativa (trasformazioni degli stili di vita familiare, pervasività della dimensione virtuale nella esperienza infantile, riduzione delle relazioni significative, modelli pedagogici adultistici divenuti dominanti).

Una "mutazione antropologica" come nuova sfida per la scuola cattolica?

MOSCATO, MARIA TERESA
2010

Abstract

La relazione, analizzando i dati della ricerca condotta dal CSSC nell'anno 2009, circa le metodologie praticate all'interno delle scuole cattoliche italiane, indagate con l'osservazione partecipante, mette i dati ottenuti con le più generali trasformazioni della società italiana che hanno maggiore incidenza educativa (trasformazioni degli stili di vita familiare, pervasività della dimensione virtuale nella esperienza infantile, riduzione delle relazioni significative, modelli pedagogici adultistici divenuti dominanti).
La scuola della persona
91
103
M.T. Moscato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/93495
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact